Il prossimo decennio sarà quello dellʼauto elettrica. Tanti i segnali che arrivano dai costruttori, ma alla data del 2030 i veicoli elettrici in circolazione nel mondo saranno soltanto il 25%. I mercati più evoluti però ‒ Europa inclusa ‒ spunteranno percentuali maggiori e questo spiega lʼimpegno a produrre vetture a emissioni zero. Come MINI, che ha già lanciato la prevendita online della versione Full Electric, il cui esordio ufficiale è previsto il 7 marzo 2020.
MINI Full Electric rappresenta la soluzione di mobilità urbana a emissioni zero della Casa di Oxford. Avrà la carrozzeria a 3 porte ma con un design specifico rispetto al modello con motori termici, a cominciare dallʼassetto rialzato di 18 mm per posizionare le batterie a ioni di litio. Ciò che non cambia (è la promessa degli ingegneri britannici) è il feeling di guida e il divertimento legati al nome e alla tradizione MINI. Le dotazioni di serie includono i fari a LED, il climatizzatore automatico bizona, il riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, il riscaldamento ausiliario, il freno di stazionamento elettrico e il MINI Connected Navigation.
La potenza erogata dal motore elettrico è pari a 135 kW (equivalenti a 184 CV), e la presa di ricarica diretta e continua è supportata fino a 50 kW. In tre ore e mezzo le batterie agli ioni di litio si ricaricano completamente, ma con una modalità rapida bastano 35 minuti per ottenere lʼ80% e due ore e mezzo per la ricarica completa. La nuova MINI Full Electric garantisce unʼautonomia di marcia tra 235 e 270 chilometri, unʼassicurazione totale per la fruibilità cittadina della vettura. Le prestazioni sono eccellenti: lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,3 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 150 orari.
Il cambio automatico Steptronic favorisce la marcia in città, ma il guidatore può scegliere tra 4 modalità di guida (una Sport) e due di recupero dellʼenergia in frenata. Il volume del bagagliaio di 211 litri, espandibile a 731 litri reclinando gli schienali posteriori, non è inferiore a quello della normale MINI 3 porte. Gli standard di sicurezza garantiti dal gruppo BMW vanno ben oltre i requisiti standard previsti per le auto elettriche, tanto che il motore elettrico è protetto dal supporto rinforzato del paraurti e dal telaio di supporto del motore.
Con un peso a vuoto di 1.365 chilogrammi, MINI Full Electric pesa solo 145 kg in più della MINI Cooper S 3 porte con trasmissione Steptronic. In Italia la MINI Full Electric costa a partire da 33.900 euro, le prenotazioni online sono già state avviate sulla piattaforma online https://electric.mini.it/ e bastano 500 euro di anticipo.
Nello speciale motori anche la MINI Full Electric -