Dalla California alle Hawaii su una tavola: l'impresa di un cinquantenne spagnolo
Antonio de la Rosa ha pagaiato per quattromila chilometri sul suo paddleboard, affrontando condizioni atmosferiche difficili e mangiando cibo disidratato
Pagaiare per quattromila chilometri sulle acque dell'Oceano Pacifico. E' l'incredibile impresa compiuta dallo spagnolo Antonio de la Rosa, che in settantasei giorni ha remato dalla California alle Hawaii sul suo paddleboard, una tavola simile a quella da surf ma più lunga e spessa. Dopo aver resistito a condizioni meteorologiche avverse e aver mangiato cibi disidratati, sabato 24 agosto è arrivato a Honolulu.
Antonio de la Rosa, cinquantenne originario di Valladolid, ha pagaiato dalle otto alle dieci ore al giorno e ha dormito tutte le sere, svegliandosi ogni ora per controllare l'attrezzatura. Per mangiare qualche volta ha pescato. Il suo paddleboard è stato costruito apposta per l'impresa: lungo più di
sei metri, è dotato di una piccola
cabina e di
pannelli solari.
Durante l'avventura de la Rosa ha dovuto resistere a condizioni metereologiche avverse, soprattutto quando l'uragano Flossie è passato a circa duecento chilometri di distanza dalla sua tavola. Ma questo tipo di imprese non lo spaventa. "Mi piace perché è difficile", ha detto lo spagnolo una volta giunto a destinazione. L'unica delusione è stata vedere ogni giorno rifiuti in mare, compresa dell'attrezzattura da pesca.
Per la sua avventura, de la Rosa ha usato un dispositivo di localizzazione per registrare ogni minuto del suo viaggio. Lo spagnolo ha definito la sua impresa da record. "Lo certifico io", ha dichiarato divertito.
SU TGCOM24