Bolsonaro prende di mira Brigitte Macron su Facebook | Il presidente francese: "Una cosa triste"
Non solo sull'Amazzonia corrono le tensioni tra Brasile e Francia. Nel mirino ci sono le mogli dei capi di Stato: botta e risposta nei social
Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è stata presa di mira con commenti offensivi su Facebook dal brasiliano Jair Bolsonaro. Una mossa senza precedenti che testimonia le tensioni tra Parigi e Brasilia sulla questione dell'Amazzonia. Dopo gli attacchi personali a Macron, che si è preso del "cretino opportunista" dal ministro dell'educazione brasiliano Abraham Weintraub, un utente del social network, Rodrigo Andreaca, ha pubblicato un commento in cui metteva a confronto un'immagine radiosa della signora Bolsonaro, Michelle, e una fotografia della premiere dame francese. "Capite adesso perché Macron perseguita Bolsonaro?", è la didascalia. "Non umiliare il tizio", è stata la replica del presidente brasiliano. Duro Macron: "Una cosa triste".
Gli attacchi social contro la premiere dame di Francia Prendendo in giro Brigitte Macron su Facebook, Jair Bolsonaro ha reso più acute le tensioni diplomatiche tra Francia e Brasile dopo gli incendi in Amazzonia si aggrava.
Così, dopo gli attacchi personali ad Emmanuel Macron, Bolsonaro se l'è presa con la premiere dame di Francia, postando un commento offensivo su Facebook. Contemporaneamente, il ministro dell'Educazione brasiliano Abraham Weintraub attaccava Macron definendolo "un cretino opportunista".
Su Facebook, invece, come detto, il presidente brasiliano ha risposto a un post di un utente di nome Rodrigo Andreaca, che aveva pubblicato una foto non ben riuscita di Brigitte, 66 anni, affiancata a una immagine in cui la consorte di Bolsonaro, Michelle (37 anni), appare particolarmente avvenente. Al commento di Andreaca, "Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?", sotto appare quello di Bolsonaro stesso: "Non umiliarlo, hahaha (risata)".
La risposta di Macron "E' una cosa triste per il Brasile, le donne brasiliane devono essere tristi, sono sicuro che provano vergogna. Questi sono attacchi irrispettosi": lo ha detto in una conferenza stampa sull'Amazzonia, durante il G7 di Biarritz, il presidente francese Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulle frasi irriguardose verso la premiere dame di Francia postate dal presidente brasiliano Bolsonaro su Facebook.
SU TGCOM24