FOTO24 VIDEO24 2

Dazi Usa-Cina, Trump: "Grande notizia che Pechino voglia un accordo"

"Xi è un grande leader, sa come va il mondo. D'altronde non hanno scelta", ha chiosato il presidente americano

ign

Mentre le Borse mondiali continuano a pagare il conto della guerra dei dazi tra Washington e Pechino, Trump manda alla Cina un segnale di apertura. "La Cina vuole fare un accordo, è una grande cosa!", ha infatti commentato il presidente americano in merito alla notizia che Pechino si sia detta disponibile a risolvere le dispute commerciali attraverso negoziati "calmi". "Ho grande rispetto per il presidente Xi", ha aggiunto Trump.

"Una delle ragioni per cui lui è un grande leader e la Cina è un grande Paese è perché lui sa come va il mondo", ha sottolineato Trump, aggiungendo: "Credo che vogliano veramente arrivare ad un accordo", "credo siano nelle condizioni di desiderare disperatamente un accordo", "non hanno scelta". "La Cina ha perso tre milioni di posti di lavoro e altri ne perderà nei prossimi mesi e i dazi li ha colpiti duramente, per 100 miliardi di dollari. Xi, ha concluso Trump, è un grande leader, un uomo molto intelligente".

Ma la Cina avverte: pronti a rispondere con nuove misure Usa - La Cina adotterà nuove misure per tutelare la sua economia qualora Usa decidano di agire con altri dazi. "Le questioni bilaterali dovrebbero essere risolte con i colloqui", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang. L'ipotesi di separare le due economie ("decoupling") non risolverebbe l'impasse e il vuoto lasciato in Cina dal ritiro delle compagnie americane, come espresso da Donald Trump, sarebbe "subito riempito da altre società straniere. Minacce e intimidazioni non funzioneranno su di noi", ha aggiunto Geng.

Espandi