Smart forfour EQ, la cittadina intelligente
Tutta elettrica, da 19.000 euro con ecobonus
Da Roma a Ostia per provare la nuova Smart forfour EQ, 100% elettrica, e la sensazione è quella della leggerezza. Uscire dalla città per correre verso il mare, verso una spiaggia dove ci attendono i ragazzi di Laureus per una lezione di windsurf. Metti su la musica e il traffico quasi non pesa: niente rumori, solo il piacere di guidare un’auto che sai che non inquina. Nemmeno per un attimo pensi che la batteria possa esaurirsi.
Roma-Ostia-Roma con la forfour EQ
Ci si sente al sicuro a bordo di questa Smart, concepita per essere unʼutilitaria di famiglia, in cui c’è posto per i bambini ma anche per gli amici. È l’auto perfetta per una passeggiata appena fuori città. Scelta non casuale Ostia e J-Ax non cʼentra niente! Ma qui opera Laureus, onlus nata nel 2000 a Londra e attiva nelle periferie di Roma, Napoli e Milano, che attraverso lo sport aiuta bambini e ragazzi provenienti da contesti disagiati a trovare la propria dimensione nella società. Windsurf, basket, pallavolo: lo sport per migliorare il mondo, per trasformare la vita delle persone, per ridurre il divario sociale che toglie opportunità ai meno fortunati. Mercedes-Benz sostiene tutto questo.
Ma torniamo alla prova della 4 porte elettrica Smart. Auto confortevole e piacevole da guidare, nel traffico cittadino si disimpegna con agilità, ma è pure brillante e senza dubbio scattante. Un leggero rollio si sente, ma solo se si sfiorano i 130 km orari. Se non guardi la colonnina della batteria ‒ che cala, lentamente ma cala ‒ ci si dimentica di essere al volante di un’auto elettrica. L’autonomia è di 160 km, ma scende a 130 se si tiene il condizionatore acceso per l’intero tragitto. Gli interni sono curati nei dettagli, dai sedili a tutte le rifiniture, perfettamente in linea con lo stile premium di Smart.
Molto utile è lʼapp Smart Control che permette, ad esempio, di attivare la pre-climatizzazione dellʼabitacolo mentre lʼauto è in carica, di monitorare il livello della batteria, la pressione degli pneumatici ecc. Buona la versatilità, nonostante gli scarsi 3,5 metri di lunghezza, perché lo schienale del sedile anteriore, lato passeggero, e i sedili posteriori si possono reclinare ampliando il bagagliaio fino a 975 litri. Le porte posteriori hanno un raggio di apertura di quasi 90 gradi, che favorisce l’accesso e l’uscita dall’abitacolo.
Nellʼottica di lungo respiro di Smart, proiettata verso un futuro esclusivamente elettrico, la forfour EQ svolge un ruolo importante. A listino costa da 24.918 euro, ma compresa cʼè la wallbox per la ricarica domestica. Attenzione però, con rottamazione ed ecobonus, il prezzo diminuisce di 6.000 euro! E con circa 19 mila euro ci si porta a casa una city car coi fiocchi, “CO2 free”.
SU TGCOM24