Eccesso di zelo

Napoli, ha le doglie e prende il bus senza biglietto: multata e costretta a scendere

L'incidente è accaduto sulla linea 604. Alla donna è stata consegnata dal controllore una sanzione di 71 euro. Ora l'azienda si scusa

© istockphoto

"Ho avuto le doglie all'improvviso, sto andando in ospedale". Neanche queste parole sono riuscite a smuovere un controllore a Napoli, che salito sulla linea 604 si è trovato davanti Federica, una donna incinta senza biglietto. La donna era uscita per una passeggiata, quando viene colta dalle doglie. Vedendo arrivare il bus, decide di salirci sopra per dirigersi in ospedale anche se è sprovvista di ticket. Quando incontra il controllore prova a spiegargli la sua particolare situazione, ma l'uomo non accetta giustificazioni e costringe la donna a scendere dal mezzo lasciandole una multa da 71 euro.

Federica, arriverà così in ospedale a piedi, e partorirà regolarmente ma, senza dimenticare l'episodio, fa ricorso. L'Anm, l'azienda napoletana che gestisce la mobilità, conferma la sanzione. "All'atto del controllo - specificano - la signora si trovava a bordo di un nostro mezzo sprovvista di valido titolo di viaggio. Le circostanze addotte non possono essere motivo di annullamento del verbale".  
 
Ma Federica non si arrende. La sua storia finisce sui social e scatena le polemiche contro l'Anm. "Gli errori possono capitare e in questo caso si è verificato un evidente eccesso di zelo nei confronti della signora - spiega l'amministratore unico di Anm, Nicola Pascale - Alla donna e alla sua famiglia le nostre più vive scuse".