FOTO24 VIDEO24 2

Salvini: "Un governo tra Renzi e M5s? Da film dell'orrore | Spero in Mattarella" | "No a inciuci e giochi di palazzo"

Il leader leghista bolla l'asse Pd-5 Stelle come una mossa "da disperati" per tenersi le poltrone. E spinge per andare subito alle urne: "Ho già in testa la Manovra"

lapresse

"Un nuovo esecutivo Pd-M5s sarebbe un film dell'orrore: è il potere della poltrona. Solo e unicamente questo. Ditemi una cosa su cui sono d'accordo Renzi e Di Maio". Lo afferma il leader leghista Matteo Salvini, che vuole andare subito al voto. "Tutti hanno sempre ripetuto che dopo questo governo c'erano solo le elezioni. Quindi spero che Mattarella senta la sensibilità del Paese", aggiunge.

"Rispetto i 'cacciatori' di poltrone, per carità. E rispetto i disperati che non vogliono tornare a lavorare fuori dal Parlamento", afferma intervistato da La Repubblica. Di fronte al rischio che il Paese vada in esercizio provvisorio, il ministro dell'Interno replica: "Io so come tirarlo fuori il Paese. Se si vota in fretta e si fa la Manovra in fretta, noi le idee ce le abbiamo ben chiare".

"Si può votare anche prima di fine ottobre. E poi, se le elezioni danno un risultato chiaro, noi la Manovra ce l'abbiamo già pronta in testa", rimarca il leader del Carroccio. "Sarei curioso di una manovra targata Pd-Cinque Stelle. Però non mi interessa, ripeto, andiamo presto in Parlamento e ciascuno dica la sua. Il presidente Mattarella farà il suo".

Quanto a un possibile vertice con Di Maio, dichiara: "Non abbiamo incontri in agenda. Non abbiamo niente di preparato. Né con lui, né con Conte". Salvini nega quindi di temere le inchieste sulla Lega: "Io sono tranquillo".

Su Twitter poi ribadisce: " Inciuci, giochetti di palazzo, governi tecnici o 'di scopo' (?) non fermeranno la voglia degli italiani di un governo finalmente forte, chiaro, libero, per tornare a correre, per l'Italia dei sì. Ci stai???"

Inciuci, giochetti di palazzo, governi tecnici o “di scopo” (?) non fermeranno la voglia degli Italiani di un governo finalmente forte, chiaro, libero, per tornare a correre, per l’Italia dei SÍ.
Ci stai??? pic.twitter.com/Gzhkx6PXjr— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 11, 2019

Espandi