Era sul suo scooter, a Livorno, quando all'improvviso ha perso il controllo e si è schiantato contro un marciapiede: provvidenziale la corsa in ospedale ma, per salvargli la vita, i medici hanno dovuto amputargli entrambe le gambe. E' quanto accaduto a Christian, ventiduenne, la sera di mercoledì: i suoi amici non lo hanno lasciato solo e hanno deciso di organizzare una raccolta fondi per regalargli le protesi e la speranza di una nuova vita.
L'obiettivo è raggiungere almeno 100mila euro per sostenere il costo dell'intervento, di un percorso di riabilitazione sia fisico che psicologico presso centri specializzati, le spese per poter rendere la sua abitazione agevole per una sedia a rotelle, compare un'auto per una persona con la sua disabilità e molto altro.
"Appena sveglio - scrive un amico su GoFundMe - ha subito pensato allo sport, a tornare a gareggiare, a partecipare alle olimpiadi ed allenare i suoi ragazzi , senza perdere quello spirito combattivo che lo ha sempre caratterizzato". Christian Volpi infatti è uno sportivo, allenatore dell’Unione canoisti livornesi.
"E' una di quelle persone che ti porti dentro per tutta la vita - si legge ancora - La persona dall'animo più gentile che abbia mai conosciuto ( tant'è che lo chiamiamo "Il Puro"). "Siamo qui per chiedervi di aiutarlo per poterlo vedere tornare a vincere sulla sua canoa alla quale ha dedicato tutta la sua vita". Un appello accorato che sta sortendo gli effetti sperati: in meno di 24 ore sono stati raccolti più di 65mila euro da quasi 3mila donatori