CONTRORDINE

Niente "Brexit" sui treni: il Regno Unito resta nel circuito Interrail

Il Rail Delivery Group rettifica la decisione annunciata dallo stesso gruppo per le proteste arrivate: si potrà continuare a viaggiare regolarmente

© istockphoto

Contrordine ferroviario: la Gran Bretagna resterà parte della rete unica di Interrail, lo schema che permette di viaggiare sui treni europei con un unico biglietto. Lo ha annunciato oggi il Rail Delivery Group (RDG), che rappresenta gli operatori delle ferrovie del Regno Unito, rovesciando la decisione annunciata dallo stesso vertice di Interrail, che ha sede a Utrecht, in Olanda, con cui era stato formalizzato l'addio dopo 47 anni di cooperazione.

Rdg ha accusato Eurrail Group, la società da cui dipende larete d'Interrail, di aver causato la rottura, ma ha comunque precisato che - in seguito alle reazioni causate dall'annuncio - i negoziati sono stati ripresi e conclusi positivamente. "Siamo lieti d'informare i nostri passeggeri - si legge in una nota diffusa a Londra e rilanciata dalla Bbc - di aver raggiunto un accordo e che rimarremo parte sia d'Interrail sia di Eurail",ossia la rete che coordina i treni fra Paesi Ue e non Ue.