Il drone per tutti gli usi

Seat lancia a Martorell la consegna ricambi via drone

La logistica nellʼIndustria 4.0

I droni cambieranno le nostre abitudini di vita. Li vediamo oggi stravolgere le regole delle riprese audiovisive e filmiche, li immaginiamo in un futuro a breve sorvolare sulle nostre teste per gli spostamenti in città. Ma prima cambieranno i rapporti industriali e la logistica, ce lo dimostra Seat che ha inaugurato la consegna di ricambi via drone nello stabilimento di Martorell, a Barcellona.

Facile capire perché, cioè il beneficio dellʼinvestimento: i droni garantiscono la consegna dei ricambi in soli 15 minuti! I camion oggi impiegati ce ne mettono 90 di minuti. Partner di Seat e del gruppo Volkswagen è il Gruppo Sesé. Il servizio di consegna via droni è stato avviato per volanti e airbag alle linee di assemblaggio di Martorell. Non solo, ma lʼinnovativo servizio cosiddetto di Industry 4.0 servirà anche in funzione della produzione del nuovo cambio a 6 marce MQ281: 450 mila trasmissioni lʼanno che saranno montate sui veicoli non soltanto Seat, ma anche Audi, Skoda e Volkswagen.

Per lanciare il servizio, Seat si è avvalsa della supervisione dellʼAgenzia spagnola per la sicurezza e la sicurezza aerea (AESA), con corsi dedicati e qualificati a chi piloterà da terra i droni. Il sito di Martorell sta vivendo una fase di espansione e trasformazione mai visto prima, con processi sempre più intelligenti e digitalizzati sia per la produzione che per la logistica. Il vantaggio si misura non soltanto con i tempi ridotti ‒ lʼ80% in meno! ‒ ma anche per la maggiore sostenibilità ambientale, visto lʼabbattimento delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto su camion. I droni infatti sono elettrici.

Sullo stesso tema