Battuto anche Trump

Barack Obama re di Twitter: nessuna popstar riesce a tenergli testa

Con più di 107 milioni di follower, l'ex presidente degli Stati Uniti è pronto a contendere il trono a Katy Perry e Justin Bieber

© ansa

Su Twitter è guerra a suon di follower: Katy Perry, da sei anni la regina incontrastata del social network con 107 milioni e 800mila follower, sta per perdere il suo primato. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è pronto a diventare l'uomo più seguito su Twitter. Al momento, Obama è al secondo posto con 107 milioni e 600 mila follower ma il sorpasso potrebbe arrivare a breve. Come spiega La Repubblica, l'ex presidente Usa ogni mese conquista mezzo milione di follower, contro i 130 mila di Katy Perry.

Ma al vertice della classifica dei profili più seguiti su Twitter, Obama è un'eccezione. Infatti ad avere la meglio sono soprattutto popstar e teen idol, come Justin Bieber, Lady Gaga, Rihanna e Taylor Swift. Tra gli sportivi, il più seguito resta Cristiano Ronaldo, che dopo aver sbaragliato la concorrenza su Instagram, si ferma su Twitter a 79 milioni di follower. 
 
Ma c'è un altro avversario che Obama non teme (almeno sui social), ed è Donald Trump. L'attuale presidente degli Stati Uniti si mantiene a distanza con i suoi 62 milioni e 800 mila follower, nonostante detenga altri record: The Donald resta il protagonista delle discussioni su Twitter con 400 citazioni al minuto. Eppure, nonostante questo, non attrae seguaci come il suo predecessore, a cui bastano pochi tweet al mese per allargare la sua platea social. Infatti l'ex presidente cinguetta in media 18 volte al mese, contro i circa 20 tweet al giorno di Trump.  Anche alla Casa Bianca non possono che arrendersi davanti al nuovo re dei social.