FOTO24 VIDEO24 2

PSA lancia il nuovo motore diesel 1.5 BlueHDi 130 CV S&S

Ne produrrà un milione di pezzi lʼanno

I motori diesel di ultima generazione sono oggi i più efficienti del mercato, inquinano pochissimo e consumano meno, eppure non sembrano godere di buona fama. Molte città europee (e Milano) hanno cominciato via via a bandire i veicoli con i “vecchi” motori a gasolio, ma lʼancora scarso appeal delle offerte elettriche e ibride tiene a galla il diesel e cʼè chi vi investe in modo robusto. Come il gruppo PSA in partnership con Ford.

BlueHDi , una gamma che si rinnova

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

I francesi di Peugeot-Citroen ‒ ma bisogna ora aggiungere anche Opel ‒ hanno investito circa mezzo miliardo di euro per il nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 CV Stop&Start. Un motore Euro 6d che prende il posto del 1.6 BlueHDi 120 CV. Dopo i 250 milioni spesi in Ricerca & Sviluppo e altri 180 milioni in investimenti industriali, lʼimpianto di Tremery-Metz ne produrrà un milione di pezzi lʼanno, che andranno ad arricchire le gamme dei modelli di segmento B, C e D del gruppo. Ford dal canto suo produrrà il nuovo motore nel Regno Unito.

Compatto, leggero, potente ed efficiente, questo nuovo motore è il frutto di 200 brevetti depositati dal gruppo PSA. Sviluppa 130 CV, vale a dire 10 in più del vecchio 1.6 BlueHDi, e ha lo Stop & Start di serie, così da ridurre i consumi. Le prestazioni sono pari a quelle di un motore 2.000 e soprattutto riduce allʼosso le polveri sottili ‒ il particolato 2.5 ‒ e abbatte le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ai livelli che entreranno in vigore nel 2020. Non cʼè il FAP e lʼadditivo AdBlue può essere aggiunto direttamente e facilmente dallʼautomobilista.

Per fare un esempio di quali modelli usufruiranno del nuovo motore a gasolio, ecco nel segmento B la DS 3 Crossback; nel segmento C la Peugeot 308 e lʼintera e articolata gamma della Citroen C4, fino ai nuovi Berlingo e Opel Combo Life; nel segmento D la nuova Peugeot 508 Fastback e SW. Il gasolio continua a dominare le scelte dei clienti di Suv (lʼ85% per PSA), e così il 1.5 BlueHDi 130 CV S&S finirà sotto i cofani di Peugeot 3008 e 5008, Citroen C5 Aircross, DS 7 Crossback e Opel Grandland X.

Espandi