carabinieri e polizia

Bologna, via allo sgombero del centro sociale Xm24: ruspa abbatte barricate

Una parte degli attivisti di Xm24 è ancora all'interno dell'edificio, mentre altri sono seduti sul tetto dell'ex mercato ortofrutticolo e sventolano bandiere

© da-video

Prosegue lo sgombero dello spazio pubblico autogestito Xm24 in via Fioravanti, in zona Bolognina nella prima periferia di Bologna. Carabinieri e polizia, aprendo una rete, sono entrati dentro il centro sociale. Parte di agenti e militari in tenuta antisommossa sono fuori dall'edificio dove si è radunata una cinquantina di attivisti. Chiuse alla circolazione le via adiacenti alla struttura. Una ruspa sta abbattendo parte delle barricate.

La ruspa di Merola aggredisce #XM24
Solidali accorrete al parco #XM24Resiste pic.twitter.com/fMas8oBghy

— UnColpoAlCuore (@UnColpoAlCuore) 6 agosto 2019

Una parte degli attivisti di Xm24 si è posizionata all'interno dell'edificio, mentre altri si sono seduti sul tetto dell'ex mercato ortofrutticolo a sventolare bandiere. Nel cortile del centro sociale, dove sono intervenuti i vigili del fuoco, è stata fatta entrare una ruspa.

Quando il mezzo è entrato in azione, gli attivisti si sono radunati in un parco hanno cominciato a spingere le reti che delimitano l'area esterna dell'edificio. Accanto a loro la polizia in tenuta antisommossa. Il consigliere comunale della Lega Umberto Bosco, di passaggio per assistere alle operazioni, è stato fischiato dagli attivisti e si è allontanato.

Salvini: "La musica è cambiata" - Non si è fatto attendere il commento del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che su Facebook ha scritto: "Buongiorno Amici. Forze dell'Ordine impegnate fin dall'alba nello sgombero a Bologna del centro sociale Xm24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche ruspe".