A LEZIONE DI STILE

Dieci, cento, mille Ferragni: perché di Chiara piace proprio tutto

Gli outfit sempre diversi, la piega perfetta, il trucco natural: qualche dritta da copiare alla numero uno delle influencer

© -afp

La passione per la moda e la fotografia le arrivano da sua madre. Di suo ha aggiunto intuizione e intraprendenza, che hanno fatto poi il resto. Prima fashion blogger, poi influencer di grande successo e imprenditrice di se stessa, Chiara Ferragni è oggi a tutti gli effetti una delle icone più famose e incontrastate del fashion system. Esposizione mediatica e sapientissimo uso dei social a parte, cosa rende davvero unico lo stile di questa ragazza di 32 anni?

UNA DI NOI (O QUASI) - Dai primi passi mossi come blogger di moda dalla sua creatura ‘The Blonde Salad’ al documentario dedicato alla sua vita e alla sua carriera: di Chiara Ferragni affascina innanzitutto l’idea che una ragazza come tante possa fare della sua passione più grande non solo il proprio mestiere ma diventare a sua volta lei stessa un punto di riferimento per la moda. Ospite fissa alle sfilate, collabora con le maison più prestigiose, è testimonial di prodotti di bellezza, stilista per la sua collezione di abbigliamento e scarpe, diva da copertina per i fashion magazine più importanti del mondo. Il suo look è sempre curatissimo e impeccabile: nulla viene lasciato al caso, a cominciare dai capelli sempre a posto e dalla piega perfetta.

STILE LIBERO - Gli outfit indossati da Chiara Ferragni sono sempre diversi, versatili, sicuramente ricercati. Fiuta in anticipo le tendenze, le reinterpreta e le fa proprie. I brand impazziscono e si innesca così una sorta di meccanismo a spirale forte delle centinaia di migliaia di seguaci online. Romantica ed eccentrica, glamour e disimpegnata: abiti, accostamenti e accessori vengono declinati a seconda dei canoni del momento. Per le serate di gala e le occasioni importanti, i look colorati e casual lasciano il posto a mise spettacolari ed eleganti.

SEMPLICITÀ - Per quanto riguarda, infine, il trucco c’è una costante: Chiara Ferragni ama molto lo smoky nero per i suoi occhi azzurri, gli illuminanti sugli zigomi e un rossetto generalmente dalle tonalità naturali per il giorno. Qualche concessione in più la riserva agli eventi più esclusivi e ai party serali: via libera a un trucco più marcato e a labbra rosso brillante. Sempre in primo piano anche le mani: sempre curatissima la manicure, che ultimamente propone solo nelle nuance nude. Semplice e raffinatissima.