I legali di Finnegan Lee Elder, il 19enne accusato dell'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, hanno presentato istanza di scarcerazione al Tribunale del Riesame di Roma. L'udienza potrebbe essere fissata a settembre, dopo la sospensione delle attività giudiziarie del mese di agosto. La difesa infatti non ha presentato istanza d'urgenza, probabilmente per avere più tempo per preparare il dibattimento.
Giovedì 1 agosto anche il legale di Gabriel Natale Hjorth, aveva presentato istanza di scarcerazione al Riesame. E' accusato di concorso in omicidio. In attesa dell'udienza i due ragazzi americani rimangono in carcere a Regina Coeli.
La linea difensiva del pool di avvocati italiani e statunitensi che assistono i due ragazzi proverà a dimostrare che gli accusati non sapessero che Cerciello Rega e il collega Andrea Varriale fossero dei carabinieri. Elder, reo confesso dell'omicidio, ha raccontato ai legali di essere stato vittima di un'aggressione da parte del vicebrigadiere.
Intanto questa mattina il padre di Gabriel Natale Hjorth è andato a trovare il figlio a Regina Coeli. L'uomo non ha voluto rispondere alle domande dei cronisti chiedendo rispetto per la vicenda in cui è coinvolto il ragazzo.