E' recitando "Il pugile a riposo" che, a sorpresa e dopo due anni di silenzio seguiti allo scandalo molestie in cui è stato coinvolto, l'attore Kevin Spacey torna in scena. E lo fa a Roma, nella cornice di Palazzo Massimo, nel corso di un appuntamento tenuto segreto fino all'ultimo. La star ha letto la poesia di Gabriele Tinti dedicata all'atleta del ring con accanto la statua bronzea attribuita a Lisippo e conservata all'interno dello stesso museo. A dare per primi la notizia del ritorno dell'attore la pagina Twitter SupportKevinSpacey.
We were with Kevin this evening, more will come. Stay tuned #KevinSpacey pic.twitter.com/XQ1tBbMSpo
— SupportKevinSpacey.com (@supportspacey) 2 agosto 2019
Davanti a una manciata di spettatori, dunque, l'attore, neosessantenne, si è esibito nella lettura dei versi composti da Gabriele Tinti in una serata di reading, nella Sala del Pugile, dedicata al progetto sui pugili nell'antichità portato avanti dal poeta stesso. Spacey ha accettato di far "parlare" la statua al suo fianco, interpretando un eroe del ring a riposo, sanguinante e stanco, ma fiero.
Sul sito del Museo Nazionale Romano la serata era stata annunciata in maniera misteriosa in un comunicato in cui si leggeva: "la lettura di brani del poeta e scrittore Gabriele Tinti sarà effettuata da un due volte premio Oscar", non rivelando, volutamente, il nome di Spacey. Così, dopo due anni di silenzio la star di Hollywood ha scelto l'Italia e Roma per tornare sotto i riflettori.