Vento e pioggia hanno creato qualche disagio a Milano, per la caduta di rami di alberi e allagamenti di cantine. Temporali anche su altre zone della Lombardia. E' stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale Gardesana all'altezza di Limone sul Garda, nel Bresciano, per una frana causata alle forti piogge che sono cadute nella zona.
MALTEMPO NELLA TUA ZONA? INVIACI IL TUO CONTRIBUTO VIDEO: CLICCA QUI
Allerta arancione in Lombardia - La Protezione civile ha emanato per la Lombardia un'allerta arancione per temporali forti e un'allerta gialla per rischio idraulico e vento forte. A Milano è stato attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. La strada statale 336 "Dell'Aeroporto della Malpensa" è stata provvisoriamente chiusa, per allagamento di un sottopasso tra Gallarate e Cardano al Campo (Varese), in direzione Malpensa. Lo segnala Anas.
Nel Monzese scoperchiato tetto di un edificio di 5 piani - Il temporale che si è abbattuto sulla Brianza ha letteralmente divelto parte del tetto di una palazzina di cinque piani a Villasanta (Monza), proprio di fronte al municipio. Diversi pezzi di lamiera sono stati sradicati dal vento e catapultati nella piazza sottostante, dove si trova un supermercato, senza provocare feriti.
Maltempo nel Mantovano, bloccata per due ore circolazione dei treni per Milano - Un violento nubifragio ha colpito nel pomeriggio di venerdì Mantova e provincia. In città sono caduti 40 millimetri di acqua in poco più di mezz'ora che hanno provocato allegamenti di strade e cantine. Il forte vento, che in certi punti ha raggiunto i 70 chilometri all'ora, ha fatto cadere molti alberi. Tra Mantova e Castellucchio la caduta di rami sui binari della linea Mantova-Milano ha bloccato per più di due ore la circolazione dei treni.
Danni ingenti e un ferito nella Bergamasca - Danni ingenti anche nella Bassa Bergamasca per il maltempo: a Treviglio la copertura in metallo del Palasport intitolato è volata via. Sempre a Treviglio è chiusa la circonvallazione interna a causa della caduta di un grosso albero. Tra i paesi più colpiti dal maltempo ci sono anche Torre Boldone, Ranica, Terno d'isola, Pedrengo, Seriate, Romano, Caravaggio, Fara Gera d'Adda, Covo e Tavernola. A Romano le forti piogge e il vento hanno divelto il tetto del magazzino dell'ospedale: un uomo di 67 anni è rimasto leggermente ferito.
Tromba d'aria nel Bresciano - Non si registrano feriti, ma danni importanti nel Bresciano a causa del maltempo. Nel quartiere Villaggio Prealpino, zona nord della città, una tromba d'aria ha scoperchiato i tetti delle case e ha fatto crollare alberi. Una decina di famiglie non potranno tornare a casa per la notte. Violento anche il nubifragio che si è abbattuto nella zona della Franciacorta con danni ai numerosi vigneti.