Per Audi si tratta soltanto di un nuovo step di potenza, ma per molti è unʼaltra dimostrazione che dallʼera elettrica non si torna più indietro. La nuova Audi e-tron 50 quattro è la versione meno potente (si fa per dire) del Suv 100% elettrico, capace con i due motori elettrici ‒ uno allʼavantreno e uno al retrotreno ‒ di erogare fino a 313 CV di potenza e, a batterie cariche, di percorrere 300 chilometri.
Ma lʼaspetto più eclatante di Audi e-tron 50 quattro è che in 30 minuti scarsi, col sistema di ricarica rapida a 120 kW, ottiene lʼ80% dell’energia complessiva. Un salto in avanti quanto a funzionalità dʼesercizio rispetto alla versione e-tron 55 TFSI quattro, già a listino. La nuova versione 50, poi, con 540 Nm di coppia massima, è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in 7 secondi circa, per una velocità massima autolimitata a 190 km/h. Va detto che, in condizioni ordinarie, il Suv si avvale del solo motore elettrico posteriore.
Altro aspetto è che, come un Suv Audi che si rispetti, la trazione integrale è dʼobbligo ed evoluta. La ripartizione della coppia tra i due assali è estremamente rapida e precisa e favorisce il comfort di guida, merito anche delle sospensioni pneumatiche adattive e del baricentro ribassato che piacerà ai guidatori più sportivi. Costruita nello stabilimento “carbon neutral” di Bruxelles, la nuova Audi e-tron 50 quattro arriverà in Italia a fine 2019 con prezzi base da 75.000 euro. Grazie al network di ricarica Audi e-tron Charging Service, si può accedere a oltre 100 mila colonnine pubbliche in Europa, 5.000 delle quali attive in Italia.