A Sciacca, in provincia di Agrigento, a partire dal prossimo giovedì 8 agosto e fino a domenica 11 è prevista una kermesse dove la buona cucina e il pesce azzurro saranno protagonisti. Quattro giorni di eventi tra cucina, cultura, musica, spettacoli e promozione del territorio per un festival che è diventato il punto di riferimento dell’estate siciliana: Azzurro Food è pronto ad aprire le sue porte. Gran finale l'ultima sera con il concerto di Carmen Consoli.
Azzurro Food – La Cucina Al Centro del Mediterraneo è festival dedicato agli amanti della buona cucina che punta sulla valorizzazione delle eccellenze del mare, del pesce azzurro pescato nei mari di Sciacca, ma anche sull’enogastronomia mediterranea, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino e la sostenibilità ambientale.
Forte dei numeri raggiunti nelle scorse edizioni, l’intento dell’organizzazione è quello di affinare ancora di più la proposta di un festival che negli anni ha accolto oltre 50mila visitatori, decine di espositori, cucinato oltre 1000 kg di pesce e staccato oltre 10mila food ticket ad edizione: Azzurro Food dunque anche quest'anno si ripropone come esempio virtuoso di una promozione turistica che funziona.
Lo Chef Natale Giunta sarà il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto del Mediterraneo: tantissime le delizie da assaporare tra piatti stellati realizzati con il pesce azzurro, lo sfizioso street food siciliano, l’irresistibile mondo dei fritti, i panini gourmet e l’immancabile couscous di pesce, meraviglie culinarie da gustare ammirando la magica vista della terrazza sul mare più bella in Sicilia.
Sul palco di Piazza Scandaliato prenderanno vita cooking show e talk show dal grande valore culturale e divulgativo. Verranno realizzate ricette con il pesce azzurro di Sciacca dalla vincitrice di MasterChef Italia, Valeria Raciti, e dall'amatissima cuoca Anna Moroni, oltre allo chef Natale Giunta e allo chef siciliano Pasquale Vinci.
La novità di questa edizione è la possibilità di essere protagonisti dei cooking show: prenotando il proprio posto, sarà possibile gustare le ricette preparate sul palco, partecipare ai wine tasting e concludere il pasto con un dolce dei maestri pasticceri.
Ad Azzurro Food si incontreranno anche arte e cultura: all'interno dei locali del Circolo di Cultura di Sciacca, dall’1 all’11 agosto, prenderà vita una Mostra Collettiva d’Arte denominata Mare Nostro. Ad esporre le opere saranno 11 artisti attivi sul territorio che racconteranno il mare da 11 prospettive differenti.
Ricca la proposta di spettacoli della manifestazione: l’8 agosto inaugurerà la manifestazione il cabaret di Sasà Salvaggio, il 9 agosto il concerto gratuito della regina del POP italiano Elodie, il 10 agosto ancora tante risate con il comico Ernesto Maria Ponte, l’11 agosto dal palco di Piazza Rossi chiuderà il festival Carmen Consoli in un concerto organizzato in collaborazione con Punto e a Capo Concerti e il Comune di Sciacca.