Superbike dʼassalto

Yamaha YZF-R1 2020 e YZF-R1M 2020

Si rinnova lʼeccellenza dinamica della 4 cilindri

Yamaha toglie i veli alla sua nuova superbike dʼeccellenza, la YZF-R1 2020. Con lei la versione ultrasportiva YZF-R1M, per la quale è attivo uno specifico link Internet per le manifestazioni dʼinteresse. Nuovo look con la carena ispirata alla M1, un telaio migliorato e il perfezionato motore 4 cilindri crosslane qualificano il bagaglio tecnico della gloriosa superbike giapponese.

Le migliorie apportate hanno aumentato lʼefficienza aerodinamica della moto del 5%. Il disegno dei fari anteriori a LED e le luci di posizione sempre a LED hanno reso ulteriormente estrema la linea della moto. Già dotato di iniezione elettronica (dal modello 2018), il motore della YZF-R1 2020 aumenta ora il bacino dʼerogazione della potenza: i 200 CV del 4 cilindri da 998 cc sono infatti raggiunti a 13.500 giri al minuto, un regime da vera regina della pista, capace di garantire prestazioni (ed emozioni!) inarrivabili, ma al tempo stesso il motore rispetta la normativa Euro 5 sugli scarichi.

Se la R1 adotta la forcella anteriore Kayaba da 43 mm di diametro, la R1M adotta la forcella Öhlins e tutto il sistema di sospensioni annesso. I doppi dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco della YZF-R1 si lasciano apprezzare per lo straordinario feeling in frenata, ma sui nuovi modelli 2020 migliorano anche le prestazioni degli pneumatici Bridgestone Battlax RS11, che assicurano una trazione eccezionale e un feedback preciso, permettendo al pilota di spingere di più quando è necessario.

La nuova Yamaha YZF-R1 2020 arriverà a settembre nella sola, bellissima livrea color Silver Blue Carbon e costerà 25.990. Invece per la YZF-R1M occorre prenotarsi registrandosi al link https://r1m.yamaha-motor.eu/.

Sullo stesso tema