È una delle moto di maggior successo commerciale in questa prima metà di 2019. È la nuova Benelli 502C, inedita urban cruiser che monta lo stesso motore bicilindrico a iniezione elettronica di 500 cc del Leoncino e della 502 TRK. Una moto originale nella gamma Benelli, perché ha un autentico stile custom, con altezza della sella da terra di soli 750 mm e le pedane avanzate.
La C finale sta per cruiser (o anche custom, fate voi…) perché il design strizza l’occhio a entrambi i segmenti. Il reparto sospensioni è affidato a una forcella anteriore up-side-down con steli da 41mm ed escursione di 125 mm, mentre dietro il forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla ha una escursione di 50 mm. Ottimo lʼimpianto frenante, con doppio disco sulla ruota anteriore e disco singolo dietro, frenati da pinze a 4 pistoncini, mentre i cerchi in lega di alluminio accolgono pneumatici da 17 pollici. Nel discorso estetico dice la sua anche il gruppo ottico a LED dal design sicuramente accattivante.
Il bicilindrico 4 tempi e 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido, eroga la potenza massima di 35 kW (pari a 48 CV), ciò che rende la Benelli 502C adatta anche a chi la patente A2. Buona la coppia ‒ 45 Nm la massima a 5.000 giri/minuto ‒ per un comportamento su strada deciso e vivace. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità confermano la qualità tecnica della moto. Il serbatoio, di ben 21 litri, garantisce ampia autonomia di marcia. Il prezzo della Benelli 502C è di 5.990 euro.