I conti continuano a non tornare in Tesla Motors (in rosso i primi due trimestri dellʼanno), ma lʼottimismo di Elon Musk non ne è scalfito di un grammo. Tra viaggi nello spazio e computer collegati al cervello, il vulcanico imprenditore continua ad avere come suo core business lʼazienda che produce auto elettriche. Lʼobiettivo di Tesla è vendere 400 mila vetture nel 2019 e sarebbe un nuovo record.
In Italia però, complici i ritardi nel campo delʼalimentazione elettrica, Tesla fatica a imporsi e così ha organizzato un tour estivo per promuovere la sua nuova e più piccola vettura: la berlina 4 porte Model 3. Sarà possibile provarla insieme agli altri modelli Full Electric della Casa californiana: la berlina Model S e il Suv Model X. Con lʼevento Tesla On Tour si raggiungeranno 18 città italiane ‒ dal 19 luglio a metà settembre ‒ con le prime tappe a Forte Dei Marmi, Salerno, Marlengo e Sauze dʼOulx.
Nuova Model 3 è proposta in tre versioni: Standard Range Plus, Long Range e Performance e offre unʼautonomia di marcia fino a 560 km. La versione Performance è chiaramente la più esclusiva e si distingue per i cerchi da 20 pollici e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio. Notevoli le prestazioni: sullo 0-100 già la versione base stacca un invidiabile 5,6 secondi, raggiungendo la velocità di punta di 225 km orari. La Performance addirittura accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e supera i 260 orari di velocità. Tutte le versioni hanno il grande schermo touchscreen da 15 pollici che “pulisce” integralmente la plancia e permette di gestire ogni aspetto della guida e dellʼintrattenimento a bordo. Una vera chicca il tetto in vetro oscurato che protegge dai raggi UV e infrarossi.
Vettura 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza, Tesla Model 3 ha come ogni Tesla lʼAutopilot di serie. Questo sistema di guida assistita consente all’auto di sterzare, accelerare e frenare in maniera automatica. In Italia il prezzo di listino di Model 3 parte da 48.500 euro, ma si scende fino a 42.500 euro grazie agli incentivi governativi (ecobonus) di 4.000 euro per lʼacquisto di auto 100% elettriche più altri 2.000 euro in caso di rottamazione.
Nello speciale motori anche la Tesla Model 3 -