Manca poco alla fine di "Temptation Island" e le coppie rimaste tirano le somme del loro percorso all'interno del docu-reality. Tra Katia e Vittorio i ruoli, dopo 21 giorni di lontananza, sembrano essersi ribaltati. La bionda ha sempre accusato il compagno di essere "addormentato", ma di fronte al falò lui si è preso la rivincita: "Sei tu che vivi nel mondo dei sogni".
All'inizio Vittorio non ha dato confidenza a nessuna, chiudendosi in se stesso e riflettendo da solo sulla sua storia d'amore. Lei, al contrario, si è lanciata tra le braccia di Giovanni. Notando che il tentatore non era molto interessato l'ha eliminato a metà percorso, mentre il fidanzato dall'altro lato del villaggio ha trovato un feeling speciale con Vanessa. L'attrazione con la provocatrice si è fatta di giorno più intensa, mentre la fidanzata assisteva impotente al corteggiamento.
Dal canto suo Katia, dopo aver eliminato Giovanni, si è avvicinata a Nicolas ma la cosa non sembra più interessare Vittorio. "Vederla con un altro non mi fa né caldo né freddo. Non ho sentito quel fuoco che sentivo in passato, quando nei locali qualcuno le si avvicinava troppo", ha spiegato. "Quel fuoco si è spento, non ho provato dolore. L'ho amata tanto, ma quando dai tanto a una persona e poi senti certe cose... casca tutto", ha concluso Vittorio con parole che hanno il sapore di un addio.