BMW R nineT /5, classico e moderno a braccetto
Il modello omaggia i 50 anni della prima moto BMW
Nel 1969 BMW iniziò la produzione di motociclette e allo scopo inaugurò lo stabilimento di Berlino Spandau, con 400 addetti impiegati. Lʼera a due ruote di BMW Motorrad nacque con la serie /5 (proprio così, con lo slash davanti al 5) e per celebrare i 50 anni di quellʼesordio lancia oggi la favolosa R nineT /5.
La moto che celebra i 50 anni di BMW
La vediamo in queste immagini, una moto dalle linee classiche ma sportivissima, destinata a entrare nella tradizione Heritage della Casa bavarese. Classico e moderno sʼintegrano però compiutamente sulla nuova BMW R nineT /5. Il rivestimento in metallo Lupin Blue con effetto sfumato e doppia linea sul serbatoio del carburante, gli specchietti retrovisori, il collettore di scarico e i cerchi a raggi in Aluminium Silver citano i modelli della serie /5 di 50 anni fa, così come la sella doppia sagomata con goffratura incrociata, i cinturini a strappo, le bordature bianche e i soffietti sulla forcella telescopica. Citazioni raffinate dei modelli R 50/5, R 60/5 e la R 75/5 lanciati a partire dal 1969.
Non si rinuncia però alla modernità delle manopole riscaldate, agli specchietti cromati e a un equipaggiamento completo di ABS, doppio freno a disco anteriore, Controllo di stabilità automatico ASC. E anche il motore, ovviamente, rappresenta lʼattuale stato dellʼarte in casa BMW Motorrad: si tratta di un motore boxer Euro 4 di cilindrata 1.170 cc e 110 CV, con 116 Nm di coppia massima a 6.000 giri e con sistema di raffreddamento ad aria. La trasmissione di potenza avviene attraverso il cambio a 6 marce e la trasmissione cardanica alla ruota posteriore. La BMW R nineT /5 arriverà nelle concessionarie a settembre, con un prezzo di listino di 15.700 euro.
SU TGCOM24