FOTO24 VIDEO24 2

Affidi illeciti, Bonafede annuncia la creazione di una "squadra speciale"

Il Guardasigilli: "Quando accaduto a Bibbiano non deve succedere più"

ansa

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha annunciato l'istituzione di una "Squadra speciale di giustizia per la protezione dei bambini". "L'obiettivo è fare in modo che il sistema giustizia possa avere il monitoraggio costante e serratissimo di tutto il percorso dei bambini affidati", ha spiegato il Guardasigilli, sottolineando che "quanto emerso nell'inchiesta Angeli e demoni su Bibbiano non deve accadere mai più".

"E' un impegno che ho preso, per quanto riguarda le mie competenze, anche di fronte al Parlamento e che ho intenzione di portare avanti con la massima determinazione - scrive il ministro in un post su Facebook -. La magistratura farà i propri approfondimenti in piena autonomia e indipendenza, ma è evidente a tutti che il caos degli affidamenti, spezzettato tra le varie competenze e ulteriormente stravolto da conflitti di interesse e collegamenti malati con la politica, non può più proseguire. È necessario portare avanti investimenti e modifiche di legge per tutelare e proteggere i bambini. La giustizia farà il suo dovere. E sarà inflessibile".

Quanto alla "squadra speciale", sarà una commissione che "si confronterà con gli altri ministeri competenti e con la commissione parlamentare che verrà istituita". Tra gli esperti che ne faranno parte "ci sarà anche Jacopo Marzetti, commissario straordinario del Forteto, una realtà che sta finalmente rinascendo; quella stessa realtà che era una vera e propria comunità degli orrori che il Pd - guarda caso il Pd - quando era al governo si era rifiutato di commissariare. È il momento di mettere fine a quel silenzio che ha soffocato l'urlo di aiuto di tanti bambini", conclude il ministro.

Espandi