LA STORIA

Russia, cane percorre 200 chilometri per tornare dal proprietario che l'aveva abbandonato e mandato in un canile

Il cucciolo si trovava su un treno nella Transiberiana quando è fuggito. Due giorni dopo è stato trovato in una zona industriale vicina alla casa del padrone

© istockphoto

Ha percorso più di 200 chilometri, ha attraversato le foreste della Siberia senza badare a lupi e orsi pur di tornare dal proprietario che lo aveva abbandonato e mandato in un canile. Protagonista della storia, che arriva dalla Russia, è Maru, un Bullmastiff di un anno. Il cucciolo si trovava su un treno della Transiberiana diretto a Novosibirsk quando, alla fermata di Achinsk, è scappato usando le sue zampe per aprire lo sportello della carrozza. Due giorni dopo è stato trovato in una zona industriale vicina alla casa del proprietario che l'aveva abbandonato perché diceva di essere allergico ai cani. Sembrava avere le lacrime agli occhi, come hanno riportato i soccorritori.

Maru ha seguito attentamente la ferrovia Transiberiana - la più lunga al mondo - verso Est. Quando è stato trovato, era esausto. E zoppo. Secondo quanto riportato dal personale del treno, durante il viaggio il cucciolo è apparso molto provato e spaventato. 

Ora Maru si trova in cura a Novosibirsk per via delle ferite riportate. Ancora non si sa cosa le succederà una volta uscita dall'ambulatorio veterinario.