Tacchi alti, un'autentica arma di seduzione a cui non possiamo, né vogliamo, rinunciare. Una scarpa tacco 12 ci fa sentire desiderabili e assolutamente bellissime, ma dolore e gonfiore sono dietro l'angolo, tantopiù che in estate il caldo certo non aiuta. Ecco quindi come limitare il danno e continuare ad esibire gambe lunghissime e andature sinuose e super provocanti.
Il dilemma è sempre lo stesso: belle comode o desiderabili e glamour? Purtroppo, tra sneackers e tacchi a stiletto la via di mezzo non esiste, si tratta di due modi di essere, oltre che di due tipi di scarpe dal carattere e dall'uso molto differenti.
D'altra parte, ci sono occasioni in cui il tacco è davvero irrinunciabile e quindi portarsi appresso un bel paio di ballerine da tenere in borsa per un cambio salvapiedi non appena il dolore si fa insopportabile è cosa buona e giusta, ma anche piuttosto furba.
Tentare di arginare il dolore e vincere la dura guerra contro il mal di piedi è comunque possibile: ecco qualche suggerimento da tenere sempre presente!
Step by step: se non abbiamo mai portato il tacco 12, il passaggio dalle ballerine al trampolo in un colpo solo non è una buona mossa: partire con moderazione, magari con un tacco medio, da 5 o 6 centimetri, è decisamente consigliato, anche per non avere il tipico incedere noto come "camminata sulle uova", che ci fa ottenere un effetto ben lontano dalla sensualità a cui stiamo puntando. L'idea furba? Sì a scarpe con la zeppa o con plateau: non sono certo sensuali come le pump, ma hanno il notevole pregio di regalarci qualche centimetro in più e di farci resistere molto più a lungo al desiderio di camminare a piedi scalzi o di rimetterci le agognate pantofole.
Prova e riprova: ebbene sì: impossibile resistere al fascino di quelle stupende scarpe altissime messe in bella mostra in vetrina, oltretutto a prezzo di saldo e che sono ovviamente indispensabili per completare degnamente il nostro outfit. Ma attenzione: non dimentichiamo che il piede deve abituarsi ad un nuovo modo di camminare, diverso dal solito. Ricordiamoci quindi di indossare le nostre stupende décolleté o i sandali gioiello in casa almeno per una settimana prima della festa o dell'evento a cui siamo invitate: l’allenamento è il nostro miglior alleato.
La perfezione vince: le scarpe non sono un indumento, quindi l'idea che un po' più grandi possano essere un po' più comode è del tutto errata. Comprare calzature più grandi non serve, perché le scarpe devono adattarsi perfettamente al piede, a maggior ragione se hanno il tacco alto: infatti se la scarpa è abbondante, il piede scivola in avanti, col risultato di aumentare la pressione sulle dita causando escoriazioni e abrasioni. Il dolore in questo caso è assicurato.
Fatti furba: siccome il mal di piedi causato da scarpe col tacco alto è un problema comune, il mezzo gaudio si può avere ricorrendo a qualche piccolo aiutino. In commercio da qualche tempo sono in vendita validi ausili, quali i cuscinetti di gel trasparenti, ideati proprio per alleviare la pressione del peso del corpo sulle nostre preziose estremità. Si tratta di oggetti molto utili e inoltre hanno il notevole pregio di essere molto discreti, in quanto sono sottili e trasparenti e non si vedono quando si indossano, oltre ad essere lavabili con semplice acqua e sapone. Provare per credere!