FOTO24 VIDEO24 2

Dl Sicurezza, ok ad arresto del capitano di una nave che resiste alle autorità

E' arrivato il sì anche all'emendamento, voluto dal M5s, che prevede che le imbarcazioni sequestrate siano affidate a polizia, capitaneria di porto o marina militare

ansa

Il decreto Sicurezza bis è statolicenziato dalle commissioni Affari Costituzionali e Giustiziadella Camera ed è stato dato mandato ai relatori di riferirne inAula. Intanto è arrivato il via libera all'emendamento che prevede l'arresto obbligatorio del capitano della nave qualora commetta il delitto di "resistenza o violenza contro nave da guerra". Il testo è a prima firma Lega.

La discussione del provvedimento dovrebbe cominciare il 22 luglio.

Ok a proposta M5s su confisca e riuso navi - E' stato approvato anche l'emendamento del Movimento 5 Stelle (prima firmataria la deputata Anna Macina) che prevede che le navi sequestrate in via cautelare possano subito essere affidate a polizia, capitaneria di porto o Marina militare. Se la confisca diventa definitiva, le navi diventano patrimonio dello Stato.

Multe fino a un milione se la nave viola lo stop - Approvato anche l'emendamento della Lega che porta da 150mila euro fino a un milione le multe per le navi che violano il divieto di ingresso, transito o sosta nelle acque territoriali italiane. Nel provvedimento iniziale, che è all'esame delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, il range delle sanzioni era di 10mila-50mila euro.

Di Maio: "Confisca navi Ong che violano leggi grazie a M5s" - Roma, 18 lug. (LaPresse) - "Noi lavoriamo, continuiamo a lavorare e lo dimostrano i fatti: la confisca immediata delle navi delle Ong che violano le nostre leggi speculando sulla pelle dei migranti è nel Decreto Sicurezza Bis, grazie al MoVimento 5 Stelle! E grazie ai due firmatari: Anna Macina, capogruppo in Affari Costituzionali e Devis Dori, capogruppo commissione Giustizia, entrambi alla Camera". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. "Le Ong, che ogni giorno provocano l'Italia per finire sui giornali insieme ai loro amici del Pd, non potranno piu' tornare in mare a prendersi gioco del nostro Paese", prosegue.

Espandi