Nonostante il costoso divorzio, Jeff Bezos si conferma l'uomo più ricco del mondo. Ma nell'esclusivo club dei "Paperoni" con più di 100 miliardi di dollari avviene una storica "rivoluzione": per la prima volta in sette anni, Bill Gates perde il secondo posto retrocedendo al gradino più basso del podio. A superarlo è il "re del lusso", Bernard Arnault. A sancire lo storico sorpasso è l'indice dei miliardari di Bloomberg.
Bezos il re dei "Paperoni" - Bezos è il leader incontrastato dei "Paperoni" mondiali con 125 miliardi di dollari grazie ad Amazon e alla rivoluzione nello shopping che è riuscita a innescare. Il numero uno dell'azienda di e-commerce riesce a mantenere la vetta della classifica nonostante un divorzio costoso che ha reso l'ex moglie, MacKenzie Bezos, la quarta donna più ricca al mondo.
L'ascesa di Arnault - Arnault con 107,6 miliardi conquista la medaglia d'argento: la sua fortuna è pari al 3% del pil francese. La scalata fra i miliardari mondiali è legata al suo gruppo del lusso Lvmh, di cui fanno parte alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo, dalla moda ai vini passando per la gioielleria. Arnault e la sua famiglia sono fra i grandi nomi francesi che si sono impegnati a facilitare la ricostruzione della cattedrale di Notre Dame con un assegno da 650 milioni di dollari. Amante dell'arte Arnault ha un'ampia collezione contemporanea che include pezzi di Jean-Michel Basquiat, Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Andy Warhol e Pablo Picasso.
Il "declino" di Bill Gates e la top ten - L'ascesa del re del lusso relega Gates, il fondatore di Microsoft, in terza posizione. Gates sarebbe ancora l'uomo più ricco del mondo se non avesse donato 35 miliardi di dollari in beneficenza alla Bill and Melinda Gates Foundation. Nella top ten dei "Paperoni" mondiali figura in quarta posizione Warren Buffett, seguito da Mark Zuckerberg e Amancio Ortega, il patron di Zara. Larry Page di Google è settimo, mentre il tycoon delle telecomunicazioni Carlos Slim è nono.
La famiglia Ferrero domina in Italia - La famiglia Ferrero è la prima italiana in classifica al 34esimo posto con una fortuna di 25,5 miliardi di dollari. Una ricchezza, quella della famiglia Nutella, superiore ai 23,5 miliardi di Elon Musk, il visionario alla guida di Tesla e SpaceX, che si piazza in 39esima posizione. Al 43esimo posto Leonardo del Vecchio con 21,7 miliardi.