FOTO24 VIDEO24 2

Uno stile inconfondibile: perché la regina Elisabetta piace tanto

Mette tutti d’accordo e non ha mai sbagliato un outfit. Tranne (forse) la volta in cui ‘provò’ i pantaloni…

-afp

Pare che nelle sue borsette non manchi mai il rossetto e che sia affezionata a un profumo molto romantico, lo stesso indossato per il suo matrimonio con il principe Filippo. Che prediliga in particolare il blu per le occasioni ufficiali (ma anche il verde, il rosa e il giallo burro, oltre alle sfumature pastello). Esperta di tessuti, sceglie personalmente le stoffe dei suoi abiti e le sue scarpe, rigorosamente nere e con il tacco cinque, vengono prima ammorbidite da un’assistente. In fatto di moda, non segue nessun trend eppure Elisabetta II d’Inghilterra è un’insuperabile icona di stile

Uno stile inconfondibile: perché la regina Elisabetta piace tanto

1 di 18
Un cappello di fiori - La regina Elisabetta nel corso dell'ultimo Royal Ascot
2 di 18
L'outfit completo di Elisabetta
3 di 18
Ancora Ascot: la regina Elisabetta in rosa
4 di 18
Il look completo di Elisabetta
5 di 18
Un primo piano della regina Elisabetta - dettagli del cappello e dei gioielli
6 di 18
Ancora un dettaglio dell'outfit della regina nel corso dell'ultimo Royal Ascot
7 di 18
La regina Elisabetta mentre si ripara dalla pioggia con un ombrello trasparente
8 di 18
La regina in un verde brillante
9 di 18
Elisabetta nel corso dell'ultima visita a Londra del presidente Usa Donald Trump con sua moglie Melania
10 di 18
Un outfit della regina
11 di 18
Elisabetta II e Donald Trump
12 di 18
Un look della regina: i fiori che caratterizzano l'abito sono ripresi anche per le applicazioni del cappello
13 di 18
La regina durante una visita istituzionale
14 di 18
La regina in occhiali da sole nel corso dell'ultimo Royal Ascot
15 di 18
La regina con un abito a stampa floreale
16 di 18
Elisabetta II con la corona e la fascia
17 di 18
La regina in carrozza
18 di 18
Uno scatto d'epoca: Elisabetta II con la regina madre ad Ascot. Era il 1997

MAI UNA SCELTA SBAGLIATA - Novantatré anni, da 67 è il punto di riferimento della Gran Bretagna. La regina deve essere sempre facilmente individuabile, anche per ragioni di sicurezza. Motivo per cui veste colori allegri e sgargianti e usa ombrelli trasparenti per ripararsi dalla pioggia. Il taglio dei suoi innumerevoli cappotti è vario e spesso la tinta unita è sovrapposta ad abitini a stampe floreali. Le maniche sono solitamente a tre quarti, per permetterle di fare il cenno di saluto con comodità, i guanti rigorosamente bianchi, di cotone e lunghi 15 centimetri. Pare possegga 5000 cappelli diversi (tutti a tesa piccola, per mostrare il viso), innumerevoli foulard che indossa anche come copricapo e oltre 200 borsette, caratterizzate da un manico che non ostacola la stretta di mano.

PICCOLI ACCORGIMENTI – Gli abiti di Elisabetta non hanno mai pieghe: questo per evitare che si muovano con il vento o scendendo dalle auto. Inoltre, all’interno dell’orlo, sono inseriti dei piccoli pesi, per fare in modo che cadano sempre bene. Ogni outfit della regina, inoltre, è rigorosamente catalogato, così da scongiurare il rischio che venga indossato nelle stesse occasioni o con lo stesso capo di Stato. Pare abbia messo i pantaloni un'unica volta, durante una visita ufficiale: in Canada, nel 1970. Un tentativo di cambio di look inesorabilmente fallito.

UN BEAUTY CASE A PROVA DEL TEMPO – La regina non esce mai senza rossetto. In più occasioni lo ha tirato fuori dalla borsetta, per un ritocco veloce anche in pubblico. Per lo smalto, predilige nuance nude e molto delicate. Non prende mai il sole: la sua pelle, oltre ai fisiologici segni del tempo, non presenta infatti macchie. Tutto da tenere a mente e soprattutto d’estate.

Espandi