Io ci sarò

Piemonte: l’Aida va in scena in cave di marmo giganti

Appuntamento con l’originalissimo festival “Tones on the Stones” in Val d'Ossola, provincia di Verbania

Enormi e scenografici spazi scavati nel marmo rosa e nella pietra argentata ospitano dal 20 al 28 luglio un originalissimo festival, intitolato Tones on the Stones: succede alla Cava La Beola di Monte a Montecretese e alla Cava Saula di Baveno in provincia di Verbania, non lontano dal Lago Maggiore.

Un palcoscenico scolpito nella pietra come sfondo di proposte artistiche di assoluto valore per un evento unico al mondo, che unisce la musica operistica ad alto livello ad altre forme d’arte e prevede oltre 60 spettacoli, più di 1000 artisti ospitati e 40.000 spettatori.

Lo spettacolo della Luna - Il 23 luglio il festival celebra il 50° anniversario dallo sbarco sulla luna e i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, il genio che ha studiato e sfidato la gravità sognando di volare. Tones on the Stones, con "No Gravity Show – Quando Leonardo arrivò sulla luna", regalerà al pubblico un vero e proprio spettacolo aereo con suggestive proiezioni sulle pareti e un pianista che suonerà sospeso nell'aria: musica live, danza aerea e molti altri contenuti, per un evento di grande emozione.

Show immersivi - Dal 26 al 28 luglio la Cava La Beola di Monte si aprirà alla musica elettronica con Nextones, parte integrante del festival dal 2014 e da quest'anno sotto la nuova direzione artistica firmata Threes. Nei tre giorni di programmazione verranno ospitate produzioni artistiche e grandi show immersivi, in grado di coniugare massimo coinvolgimento per il pubblico e ricerca d'avanguardia. Non solo: Nextones punta anche quest'anno sull'equilibrio tra eventi serali/notturni in cava e attività di scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Val d'Ossola, ideate appositamente per un pubblico giovane ed internazionale.

Per maggiori informazioni www.tonesonthestones.com