FOTO24 VIDEO24 2

I numeri della nuova legislatura del Parlamento europeo

Scopri di più su chi rappresenta gli europei per i prossimi cinque anni

parlamento-europeo

La nona legislatura del Parlamento europeo ha avuto ufficialmente inizio con la sessione plenaria di luglio (la prima dopo le elezioni del maggio 2019). Che aspetto ha il nuovo emiciclo? Sicuramente, prevalgono le facce nuove: il 61% sono infatti deputati al primo mandato. Rispetto al passato, inoltre, sono aumentate le donne, che costituiscono il 41% dell'istituzione, mentre nella scorsa legislatura erano il 36,5%. Il Parlamento è composto da 751 eurodeputati provenienti da 190 partiti politici dei 28 stati membri. Una volta eletti, i deputati si raggruppano nei gruppi politici, formati sulla base di affinità politiche. Nel Parlamento attuale ci sono sette gruppi, uno in meno della legislatura precedente.

Più donne e giovani - L’Italia è leggermente sopra la media per percentuale di donne elette: sono il 42%. L’età media dei deputati europei è 49 anni e mezzo, in discesa rispetto ai 53 anni degli eletti di 5 anni fa. La deputata più giovane è la danese del gruppo dei Verdi Kira Peter-Hansen.

Peter-Hansen ha 21 anni ed è la più giovane parlamentare mai eletta. Il più anziano fra gli eurodeputati è invece l’italiano Silvio Berlusconi, del Partito popolare europeo.

Il programma settimanale è frutto di una collaborazione con Mediaset Spagna ed è realizzato in partnership con il Parlamento Europeo.

Il sito del Parlamento europeo
La pagina Facebook del Parlamento europeo
Il portale italiano del Parlamento europeo

Espandi