Si fa presto a dire sicurezza stradale se poi, in primis, sono gli automobilisti a sottovalutare i rischi di un veicolo non perfettamente a norma. Grazie alla campagna “Vacanze Sicure”, da 16 anni portata avanti da Assogomma e Federpneus ‒ ovvero i produttori e i distributori di pneumatici ‒ si cerca di sensibilizzare gli automobilisti sul tema del corretto uso degli pneumatici.
Fondamentale il contributo della Polizia Stradale, che ha eseguito 10.523 controlli tra maggio e giugno in 7 regioni italiane: Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Valle D’Aosta. Ogni anno la campagna sceglie regioni diverse e mette a confronto i dati raccolti, grazie allʼelaborazione del Politecnico di Torino. Ebbene i risultati sono per un certo verso sconfortanti, perché il 9% delle automobili fermate aveva gomme lisce! No usurate, inadatte (tipo invernali anziché estive), miste per marca e modello, e quindi sanzionabili, ma proprio lisce! E in alcune province il dato sale fino al 20 percento.
Qualche nota positiva risuona, tipo in Lazio, dove le auto con pneumatici non a norma sono diminuite in un anno dal 16,14% al 10,33%. In Puglia invece, si è passati dal 4,8% del 2017 al 12,5% di questʼanno, quindi un peggioramento significativo. Le auto poi sono un problema, perché più sono vecchie e più sono in difetto: i veicoli controllati con più di 10 anni di età hanno mostrato non conformità complessive quasi doppie rispetto ai veicoli con meno di 10 anni di età. E in Italia il parco circolante è molto datato: lʼetà media di unʼauto è di 11 anni e 7 mesi. Non solo, ma oltre il 50% degli automobilisti italiani viaggia con gomme sgonfie, alcune con pressioni pericolose.
Le multe non bastano, come le sanzioni accessorie tipo punti di penalità sulla patente. Serve una cultura della sicurezza stradale, che parta dal presupposto che il veicolo va tenuto in ordine, con la manutenzione, i controlli adeguati prima di partire e gli pneumatici giusti. Nei controlli della campagna 2019 di “Vacanze Sicure” è emerso che il 36% delle vetture fermate montava gomme invernali. Insomma cari italiani, non va…. Tutti i consigli per una corretta manutenzione degli pneumatici sono disponibili sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.