PER IL RILANCIO DELLA COMPAGNIA

Alitalia: arrivate 4 offerte a Mediobanca da Toto, Atlantia, Lotito e Avianca

Dal ministero dello Sviluppo economico commentano: "Le numerose proposte arrivate dimostrano la bontà dell'operazione di mercato". Luigi Di Maio: "Si auspica che Fs scelga l'offerta più ambiziosa"

© agenzia

Il gruppo Toto ha presentato un'offerta per partecipare alla newco Alitalia. La lettera è stata inviata a Mediobanca, che in qualità di advisor di Ferrovie dello Stato aveva richiesto ai gruppi di formalizzare il loro interesse, presentando le appropriate garanzie necessarie all'investimento. L'interesse è stato espresso anche da Atlantia, Claudio Lotito e il patron di Avianca German Efromovich.

Di Maio: "Fs scelga l'offerta più ambiziosa" - "Si auspica che il Cda di Fs decida quanto prima e che scelga l'offerta più ambiziosa. Alitalia ha bisogno di tornare a giocare in attacco e non in difesa". Lo afferma Luigi Di Maio, commentando le offerte arrivate a Mediobanca per entrare nella newco Alitalia.

Mise: "Ci sono tutti i margini per rilanciare la compagnia" - "Bene le quattro offerte - osservano al Mise -. Ci sono tutti i margini per decidere il consorzio e rilanciare definitivamente la compagnia. Le numerose offerte arrivate dimostrano la bontà dell'operazione di mercato".

Lunedì 15 luglio si chiude - Sabato il Mise aveva confermato che la scadenza ultima e inderogabile per la chiusura del consorzio per Alitalia sarebbe stata lunedì 15 luglio, sottolineando "la totale neutralità rispetto ai soggetti che hanno manifestato interesse nella newco. Non esistono pregiudizi così come non esistono preferenze".

Sciopero il 26 luglio e il 6 settembre - Intanto i sindacati hanno proclamato due giornate di scioperi di piloti e assistenti di volo, il 26 luglio e il 6 settembre.