in stato vegetativo da oltre 10 anni

Francia, morto Vincent Lambert: da 8 giorni erano state interrotte cure e alimentazione | Vaticano: "Sconfitta per l'umanità"

L'uomo, 42 anni, in stato vegetativo da oltre 10 anni, era diventato un simbolo del dibattito sul fine vita. I genitori: "E' un crimine di Stato"

© -afp|

E' morto Vincent Lambert, il tetraplegico 42enne in stato vegetativo da oltre dieci anni divenuto simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. Lo ha reso noto la famiglia. Dopo l'ultima decisione del tribunale, i medici da oltre una settimana avevano sospeso cure e alimentazione. Lambert era ricoverato in un ospedale di Reims. Vaticano: "Sconfitta per l'umanità".

Jean e Viviane, i suoi genitori, hanno condotto una strenua battaglia legale per impedire che al figlio, vittima di un incidente stradale nel 2008, fossero interrotte cure e alimentazione che lo tenevano in vita. Da lunedì si erano di fatto arresi, definendo ormai "inevitabile" la morte di Vincent. La maggior parte degli altri familiari, a partire dalla moglie Rachel, erano invece schierati per lo stop delle terapie, così come i medici che lo avevano in cura.

Vaticano: "Sconfitta per l'umanità" - Monsignore Vincenzo Paglia e tutta la Pontificia Accademia per la Vita pregano per la famiglia di Vincent Lambert, per i medici, per tutte le persone coinvolte in questa vicenda. "La morte di Vincent Lambert e la sua storia sono una sconfitta per la nostra umanità", ha scritto in un tweet.

I genitori: "E' un crimine di Stato" - Pierre e Viviane Lambert, i genitori di Vincent, hanno denunciato senza mezzi termini in un comunicato che loro figlio è stato "ucciso dalla ragion di Stato e da un medico che ha rinunciato al giuramento di Ippocrate". "E' il momento del lutto e del raccoglimento - scrivono i genitori di Lambert - ma è anche il momento della meditazione su questo crimine di Stato".