Menzi Mngoma è un autista sudafricano di Uber diventato un cantante d'opera grazie a un video diffuso in rete in cui intona l'aria di Verdi "La donna è mobile" mentre è alla guida del suo taxi. A riprenderlo è stata una sua passeggera che poi ha postato le immagini su Facebook: il filmato è diventato subito virale. Il 27enne era solito intrattenere i viaggiatori con le sue performance in auto ma dopo il debutto sui social le esibizioni si sposteranno in teatro.
"Non appena ha iniziato a cantare mi è venuta la pelle d'oca. Ero completamente sbalordita. Non potevo credere che un uomo di così tanto talento non potesse sfruttarlo. Non immaginavo che il video sarebbe diventato virale. È successo tutto così velocemente per lui”, ha raccontato Kim Davies, l'autrice del video, in un'intervista alla BBC.
Menzi Mngoma si è trovato costretto a lavorare come autista di Uber per sostenere la sua giovane famiglia e per mancanza di opportunità nel paese per cantanti come lui. Ora, però, il giovane sudafricano ha cambiato vita. Ha fatto un provino per Cape Town Opera, sta registrando un singolo e si esibirà al Concorso Internazionale di canto lirico Voices of South Africa.
"Andrò anche a Los Angeles per partecipare ad un talent show. Mi sento una persona speciale e non più un semplice guidatore Uber. E' tutto così bello", ha raccontato Mngoma che ha finalmente visto il suo sogno avverarsi.