L'unica dipendente comunale parte per il viaggio di nozze e il municipio chiude parzialmente gli uffici. Succede nel centro abitato di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, dove nel mese di luglio il Comune rimarrà aperto solo per quattro giorni e a orari ridotti. Ad ovviare all'assenza ci penseranno a turno sindaco e assessori: saranno loro a svolgere le mansioni della dipendente agli sportelli in questo periodo di vuoto.
"Per qualsiasi cosa potete chiamare il sindaco, leggeremo comunque le vostre mail e cercheremo di rispondervi il più tempestivamente possibile" si legge in un post su Facebook della pagina del Comune, che ha pubblicato anche una foto della dipendente appena uscita dalla chiesa con il marito. Gli 87 abitanti di Carrega Ligure, a giudicare dai social, non si sono infuriati, anzi sono contenti per la loro concittadina, a cui nei commenti hanno fatto i migliori auguri e augurato buon viaggio.
Secondo l'Unione dei comuni di montagna, sono almeno una cinquantina i piccoli Comuni in Piemonte che hanno un solo dipendente e che combattono con la carenza di personale ogni volta in cui il lavoratore va in ferie o si ammala. In Italia sono quasi un migliaio.