Accettano solo stranieri dell'est Europa

Brescia, azienda invia mail razzista ai fornitori: "Non mandateci corrieri di colore, pakistani o simili"

La Chino Color avvisa che accetterà solo fattorini italiani o provenienti dai paesi dell'est. In caso contrario, minaccia di interrompere le consegne

© facebook

"Chiediamo tassitavamente che non vengano più effettuate consegne utilizzando trasportatori di colore e pakistani, indiani o simili". Questo è il messaggio che hanno ricevuto via mail alcuni fornitori della Chino Color, azienda di Lumezzane, nel Bresciano, specializzata nella lavorazione dei metalli. Nel testo viene specificato anche come gli unici fattorini stranieri che verranno accettati saranno quelli provenienti dall'Europa dell'est, "gli altri non saranno fatti entrare nella nostra azienda" specificano dalla Chino Color.

Nella mail si minacciano i fornitori di interrompere tutte le consegne qualora non vengano rispettate le richieste sui fattorini. Da una delle aziende a cui è stato inviato il messaggio arriva però una netta presa di posizione: "A noi interessa la professionalità, la correttezza e la cortesia. Per tutti, italiani e stranieri". 
 
Alcuni dipendenti dell'azienda spiegano come si sia trattato soltanto di uno sfogo: "Se diciamo che possono venire qui a caricare o scaricare a determinati orari è perché non possiamo fare diversamente - racconta un operaio - Eppure c'è chi viene due ore prima e pretende di essere servito subito, spesso con maleducazione e arroganza. Finché ci siamo noi sopportiamo. L'altro giorno invece hanno trovato il titolare e dall'ufficio è partita quella mail".