Io ci sarò

Toscana: a Monteriggioni per tornare ai tempi di Dante

Due week end di luglio per una total immersion nel medioevo in una strepitosa cornice castellana

Con oltre 12.000 ingressi nell'edizione 2018 la Festa Medievale di Monteriggioni è diventata una fra le più importanti e longeve del nostro paese: quest’anno, per la XXIX edizione il tema è “La Donna al tempo di Dante”. L’appuntamento è previsto per i giorni 4-5-6-7 luglio e 12-13-14 luglio 2019.

Monteriggioni è raccolta in gran parte  all'interno di un castello medievale di straordinaria bellezza che torreggia su un colle nel dolce paesaggio della Cinta Senese: in passato la cittadina fu aspramente contesa tra senesi e fiorentini. Il fatti e il ricordo di quel periodo sono al centro della Festa.

Il Banchetto - Tutto inizierà il 4 luglio con il Banchetto medievale, evento molto suggestivo al Castello, dove si intrecciano sapori e intrattenimento. Il Banchetto sarà un magnifico prologo della festa medievale ed avrà luogo in una tra le più suggestive piazze d’Italia. Il banchetto ripercorre la storia del Castello attraverso antiche pietanze e prospetta una serata spensierata durante la quale - sembra -  non mancheranno le sorprese. In questa edizione si terranno rievocazioni storiche tutti i giorni della festa, la ricostruzione del matrimonio al tempo di Dante e la presenza di tanti gruppi storici delle città amiche. Nel corso della manifestazione spno previsti anche mercatini, rievocazioni storiche, giocoleria.

Musica originalissima - Sono molti gli artisti che ricreeranno tra danze e musiche le atmosfere del Trecento: tra questi i Folkstone che usano per il loro originalissimo rock cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti; gli Errabundi Musici, gruppo si interessa di repertori musicali inusuali, lungo un periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento; i Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “Centro Storico Del Finale”, è composto da cinque cornamuse, rauschpfeifen, davul, jambè, bodhram, tamburo e cimbali e nel suo repertorio si possono ascoltare ballate tradizionali medievali e musica antica.

Largo ai bimbi - Grande spazio al mercatino medievale, agli artisti di strada e al coinvolgimento del pubblico, non solo visivo, ma anche esperenziale. Fondamentale attenzione al pubblico delle famiglie, con la creazione di un luogo ideale per il loro divertimento e con spazi dedicati proprio ai bambini con giochi e narrazioni specifici.

Per maggiori informazioni: www.monteriggionimedievale.com