In gambissima!

Estate ardente: gambe in forma anche quando fa caldo

Gli accorgimenti per combattere il gonfiore e il senso di peso che peggiora con la grande afa

Il problema è molto comune: si calcola che affligga circa il 40% delle donne adulte, ma anche molti uomini. Con il caldo dell’estate le gambe tendono a gonfiarsi e ad appesantirsi, generando una spiacevole sensazione di affaticamento generale. Le temperature elevate rendono più difficile la microcircolazione sanguigna e linfatica negli arti inferiori, con conseguente senso di pesantezza e gonfiore, specie se si trascorrono molte ore della giornata nella stessa posizione, seduti alla scrivania, ma anche in piedi da fermi. Ecco allora qualche rimedio naturale per provare sollievo.

QUEL CHE C’E’ DA FARE – Dato che il problema è legato di solito alla cattiva circolazione, il primo obiettivo è riportare il microcircolo locale a una migliore funzionalità. Di solito un buon aiuto viene dalle calze a compressione graduata: se questa soluzione è ottimale nei mesi invernali, quando le temperature salgono le calze diventano uno vero strumento di tortura a cui ci si sottopone solo in caso di rigorosa prescrizione medica. In alternativa possiamo provare, quando siamo seduti, a tenere i piedi sollevati da terra con l’aiuto di uno sgabello o di un altro sostegno. Chi lavora in piedi deve cogliere ogni occasione per sgranchirsi, muovendo qualche passo avanti e indietro.

TENIAMOCI SU! – Un sollievo efficace e immediato da mettere in atto appena siamo a casa viene dal tenere sollevate le gambe il più possibile. Mettiamo un cuscino sotto i piedi e nell’incavo delle ginocchia nei momenti di relax e quando andiamo a dormire, in modo da mantenere le gambe in posizione più alta rispetto al cuore. Se ci sentiamo molto affaticate, possiamo anche distenderci sul pavimento o sul letto e appoggiare le gambe alla parete secondo un angolo di novanta gradi, conservando questa posizione per qualche minuto. Ottimi sono anche i massaggi, professionali o fai da te: in questo caso si può adoperare una crema a base di mirtillo o frutti rossi, da conservare in frigorifero per maggior sollievo e da massaggiare sulle gambe con movimenti circolari che partano dal piede per risalire verso la coscia.

IL MOVIMENTO – E’ un altro grande mezzo per migliorare la circolazione. Camminare a passo veloce per almeno quindici minuti di seguito due volte al giorno, in modo da arrivare a mezz’ora complessiva, è un dovere verso noi stesse a cui non dobbiamo sottrarci. Anche la bicicletta o la cyclette sono ottimi per la circolazione delle gambe: la pedalata più efficace in questo caso è quella fluida e sostenuta, ma non troppo accelerata e con un carico leggero o medio, in modo da conservare l’andatura il più a lungo possibile. Anche in questo caso bastano 15-20 minuti. Infine, se ne abbiamo la possibilità, gli sport in acqua sono l’ideale, dal nuoto all’aquagym.

LE SCARPE – Mai come in estate occorre dare conforto ai nostri piedi con calzature comode. Indossiamo scarpe fresche e aperte, in materiali naturali e dalla forma confortevole. Il tacco ottimale è di quattro- cinque centimetri: le altezze vertiginose vanno riservate ai momenti in cui vogliamo mostrarci “in tiro”: sempre di grande attualità è il cambio tattico da tenere a portata di mano. No anche ai modelli raso-terra: è bene che anche le sneakers abbiamo un po’ di rialzo sotto al tallone. Se vogliamo acquistare un nuovo paio di scarpe, scegliamo il tardo pomeriggio per il nostro shopping: nella seconda parte della giornata i piedi sono più stanchi e gonfi e possono trasformare in tormento le calzature passabilmente comode che abbiamo provato di primo mattino. Meglio acquistare un mezzo numero in più o optare per i modelli più confortevoli.

L’ACQUA - E’ sempre una grande amica nelle giornate afose. Innanzi tutto, idratiamoci correttamente: i classici due litri quotidiani di acqua oligominerale, salvo diversa prescrizione medica, aiutano a mantenere un buon equilibrio dei fluidi e combattono ritenzione e gonfiore. Un pediluvio tiepido, magari con l’aggiunta di una manciata di sale o di bicarbonato, è un buon rimedio per dare sollievo ai piedi stanchi e doloranti. Quando facciamo la doccia, alterniamo sulle gambe, dalla coscia in giù, getti tiepidi e freddi: il cambio di temperatura è ottimo per stimolare la microcircolazione locale. Se trascorriamo una giornata al mare o al lago, non perdiamo l’occasione di passeggiare con l’acqua alle caviglie o addirittura a metà polpaccio: l’acqua in movimento ci regalerà un massaggio benefico e del tutto naturale.

A TAVOLA – Cerchiamo di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, privilegiando il consumo di frutta e verdura, carni bianche e pesce. Scegliamo cotture semplici ed evitiamo gli intingoli, i grassi e soprattutto sforziamoci di ridurre l’uso del sale, che aumenta la ritenzione idrica. Cerchiamo anche di fare il pieno di sali minerali e vitamina C che agisce da vasoprotettore: particolarmente utili in questa stagione sono i frutti rossi e i mirtilli, ricchi di antiossidanti e antocianine. Sì anche a decotti e tisane drenanti e decongestionanti, ad esempio a base di centella, ortica e betulla, per loro virtù depurative.