Tempo di estate e di vacanze allʼaria aperta. Il settore dei camper e motorhome è in costante crescita e ogni anno in Europa se ne vendono più di 100 mila unità. Ford ha in casa un vero campione del segmento: Transit, o meglio la versione camper del polivalente veicolo commerciale best-seller in Europa (131.800 unità vendute nel 2018).
Su base Transit, Ford ha allestito una versione Custom Nugget destinata ad alcuni mercati europei (lʼItalia è tra questi). Curato dalla tedesca Westfalia, uno dei nomi più noti del segmento, lʼallestimento camper parte dalla versione a passo lungo di Transit e riesce a modulare allʼinterno del veicolo un letto doppio più altri due lettini. Il valore aggiunto di questo veicolo trasformato in casa mobile sta poi nella cucina a due fuochi e con un piccolo frigo da 40 litri, più la toilette con tanto di wc e lavabo, oltre a tutto lʼoccorrente per estendere allʼesterno il nostro Transit e vivere allʼaperto (tende, tavolini, doccia).
Disponibile con un motore diesel 2.0 da 130 o 170 CV, il camper basato su Ford Transit si avvale di tecnologie di guida autonoma che aiutano molto nelle lunghe traversate che il mezzo promette, dal Cross Traffic Alert agli incroci allʼAdaptive Cruise Control fino alla telecamera posteriore grandangolare. I sedili possono ruotare fino a 180 gradi e tra gli optional cʼè anche un tetto estendibile che si alza verso lʼalto (per aumentare lʼaria) e migliorare lʼabitabilità, mentre a pavimento spicca il materiale simil-legno facile da pulire e che accoglie un impianto di riscaldamento supplementare.