FOTO24 VIDEO24 2

Crolla palazzina nel Napoletano

Nessun ferito, 12 famiglie evacuate

Una palazzina di tre piani è crollata a Casoria, in provincia di Napoli. Secondo quanto si è appreso, alcuni inquilini avrebbero udito degli scricchiolii all'interno della loro abitazione, avvertendo immediatamente i vigili del fuoco che hanno provveduto a far sgombrare le dodici famiglie che abitavano l'edificio. Qualche minuto dopo sono crollati il primo ed il secondo piano. Nessuna persona è rimasta ferita.

Un passante aveva visto, intorno alle 13,30 cadere calcinacci da un edificio in via Cavour a Casoria, probabilmente per un cedimento del suolo. Così, due caposquadra e un vigile del fuoco, intervenuti sul posto sulla richiesta giunta poco dopo alla centrale operativa del '115', per una verifica tecnica sulle condizioni statiche dell'edificio, si sono accorti che la palazzina presentava parecchie lesioni ed era concreto il rischio di un crollo in breve tempo. In attesa dei rinforzi dalla centrale di Napoli e dal distaccamento di Afragola, i tre vigili hanno cominciato ad avvertire gli inquilini del pericolo imminente, aiutandoli a lasciare l'edificio.

In casa c'erano 12 famiglie tra cui alcune con bambini. In particolare, al terzo piano una anziana donna, con tre nipotini, è stata aiutata a lasciare l'abitazione e portata in strada. Tutti gli inquilini della casa si erano da poco messi in salvo così come gli abitanti di un edificio attiguo quando, una parete laterale ha cominciato a cadere trascinando i solai del primo e del secondo piano, alzando un fumo di polvere che per qualche minuto ha invaso l'area circostante.

"Ancora un minuto e si sarebbe potuta verificare una tragedia", ha raccontato uno degli inquilini della palazzina. "Sono stati bravi nell'individuare il fenomeno ed essere tempestivi nei soccorsi - ha detto il dirigente vicario reggente del comando dei Vigili del fuoco di Napoli, Rosa D'Eliseo - e grazie alla loro professionalità sono state sicuramente salvate delle persone dal crollo".

Espandi