A BORDO DI UN BARCHINO

Venezia, incidente in Laguna: morta una ragazzina di 12 anni

L'incidente nei pressi del Mose. Inutile il tentativo di salvataggio del padre della bimba

© ansa

Una ragazzina di 12 anni è morta in un incidente nautico nella Laguna di Venezia. La vittima era con altre tre persone a bordo di un barchino che, secondo le prime informazioni, ha urtato una briccola. Per la violenza dello scontro la ragazzina è stata proiettata fuori bordo ed è morta, per le ferite riportate, durante il trasporto in ospedale.

Lo schianto è avvenuto nei pressi del cosiddetto "Bacàn", la striscia di sabbia emersa tra l'isola di Sant'Erasmo e Punta Sabbioni, all'altezza degli impianti del Mose, l'incidente nautico che ha causato la morte della 12enne. L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 17:45. Secondo la ricostruzione fornita dai vigili del fuoco, dopo lo scontro con la briccola, la 12enne è stata sbalzata in acqua con grande violenza: il padre si era immediatamente tuffato in acqua per soccorrerla.

Un gommone di passaggio ha prestato i primi soccorsi finoall'arrivo dell'autopompa lagunare dei vigili del fuoco, equindi dell'idroambulanza del Suem 118, che ha portato vial'uomo e la bambina, che è però morta nel tragitto. Il personale dei vigili del fuoco, sul posto anche con isommozzatori, sta svolgendo le operazioni di traino delleimbarcazioni.

Il dolore del sindaco Brugnaro "Esprimo prima da padre e poi da sindaco le più sentite condoglianze, la vicinanza di tutta la città e mia personale, alla famiglia della 12enne scomparsa in un tragico incidente nautico in zona Bacan". Queste le parole di lutto che il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha affidato a un tweet alla notizia dello schianto del barchino in Laguna.