Due ragazzi disabili, a bordo di bici a tre ruote, sono caduti nel Naviglio Grande all'altezza di Cassinetta di Lugagnano (Milano), durante una passeggiata assieme a due accompagnatori di una comunità. Un 31enne è stato recuperato poco dopo ed è stato portato in elisoccorso all'ospedale San Raffaele in gravi condizioni. Il corpo dell'altro giovane è stato recuperato dopo qualche ora: era ancora legato al mezzo con la cintura di sicurezza.
La tragedia durante una gita di gruppo - La vittima è finita in acqua dopo aver urtato la bici-carrozzina sulla quale viaggiava il coetaneo. I due uomini erano in gita con un gruppo di altri ospiti del centro diurno disabili di Macherio e due accompagnatori: stavano passeggiando in gruppo lungo la ciclabile sul Naviglio Grande in un punto dove non ci sono parapetti di protezione.
La dinamica - Il superstite è riuscito a liberarsi dalla cintura ed è riemerso dopo essere rimasto per alcuni secondi sott'acqua. Non c'è stato invece nulla da fare per il suo amico, individuato dai carabinieri della compagnia di Abbiategrasso poco prima del ponte di Cassinetta e recuperato dai vigili del fuoco.