FOTO24 VIDEO24 2

Milano, il caldo spinge il consumo di energia: blackout in diversi quartieri

Disagi in molte zone della città, lo sfogo dei cittadini sui social

Ansa

Una serie di blackout ha colpito diverse zone di Milano. La situazione, causata probabilmente dal caldo eccezionale che si è abbattuto sull'Italia negli ultimi giorni e che sta spingendo i consumi di energia elettrica, si è complicata tra giovedì e venerdì. Criticità nella zona dell'Ortica e di Città Studi, in via Washington e in Buonarroti, nel Quartiere degli Olmi, a Rubattino, a Quarto Cagnino e in Galleria Vittorio Emanuele.

In alcuni casi i blackout sono durati anche più di 12 ore. Inevitabile lo sfogo dei cittadini sui social, nei gruppi della città, dove in molti denunciano le difficoltà a mettersi in contatto con i gestori delle reti elettriche.

Dai call center gli operatori parlavano di una situazione complessa, con guasti a catena che non sarebbero riparabili a breve. "Al momento non siamo in grado di dare una tempistica di ritorno alla normalità", è stato spiegato ai cittadini.

L'interruzione temporanea a della fornitura di energia elettrica in Galleria è dovuta probabilmente al picco dei consumi. A causa del caldo anomalo in tutta la città giovedì è stato raggiunto il picco dei consumi con 1614 megawatt, cioè il 40% in più rispetto al 27 giugno 2018. La rete è molto sollecitata e possono esserci della interruzioni circoscritte.

Espandi