IL SECONDO IN 8 GIORNI

Angela Merkel colpita di nuovo da un improvviso tremore

Il portavoce del governo tedesco ha confermato la partenza della leader alla volta del G20 di Osaka, in Giappone: "Sta bene"

© ansa

Durante la cerimonia per la nomina del nuovo ministro della giustizia tedesco, Christine Lambrecht, si è ripetuto l'episodio di tremore alle mani della cancelliera Angela Merkel. Un analogo episodio era successo 8 giorni fa durante gli onori militari per il presidente ucraino Wolodymyr Zelensky e il caso aveva dato adito a speculazioni sulla sua salute. Ma il suo portavoce Steffen Seibert rassicura: "Tutto va avanti come previsto. La cancelliera sta bene", confermando la sua presenza in Giappone, al summit del G20 di Osaka.

Per Angela Merkel, in Giappone, sono in programma "numerosi incontri bilaterali con altri leader", come ha precisato Seibert. Secondo un fotoreporter dell'agenzia di stampa tedesca Dpa che era sul posto, il tremore è durato circa due minuti.

L'episodio precedente, quello del 18 giugno, era stato attribuito alla disidratazione dovuta a una giornata di forte caldo estivo: "Ho bevuto almeno tre bicchieri d'acqua e ora mi sento molto bene", aveva dichiarato poi la cancelliera. La leader della Cdu aveva già avuto un precedente malore a dicembre del 2014, con un calo di pressione durante un'intervista: la registrazione era stata brevemente interrotta e il suo entourage aveva spiegato anche in quel caso che l'episodio era legato a una disidratazione e che l'intervista era ripresa dopo avere mangiato e bevuto qualcosa.

Merkel, spesso definita la leader più influente dell'Unione europea e la donna più potente al mondo, festeggerà 65 anni a luglio. Alla guida di una fragile coalizione con i socialdemocratici della Spd, al potere in Germania dal 2005, ha annunciato che si ritirerà dalla politica al termine del suo mandato da cancelliera, che terminerà nel 2021.