Car Design Award 2019

Al brand Citroen e alla nuova Peugeot 208 lo scettro del Design

I riconoscimenti assegnati al Castello del Parco Valentino

Il gruppo francese PSA torna con il sacco pieno di premi dal Salone del Parco Valentino. Lo storico e prestigioso “Car Design Award 2019” è stato attribuito a Citroen per il Brand Language e alla Nuova Peugeot 208 per il design automobilistico. Unica, gradita eccezione non transalpina è Alfa Romeo Tonale, cui è andato il premio per prototipi e concept car.

La prima edizione del Car Design Award risale al 1984 e questʼanno è stata scelta la splendida cornice del Castello allʼinterno del parco torinese, dove si è svolta la 5° edizione del salone, per assegnare i riconoscimenti. La motivazione per la quale è stata premiata Citroen consiste nellʼ“aver evoluto il linguaggio di design anticonformista nato con C4 Cactus e i suoi Airbump in una filosofia di design più appetibile, creata per dare al marchio francese un family feeling allegro e vivace, che ora comprende la C3, così come i Suv C3 Aircross e C5 Aircross”. Insomma, un vero tributo alla filosofia stilistica della Casa del double chevron.

Lʼauto della produzione di serie che ha più colpito la giuria (composta da giornalisti internazionali specializzati) è stata invece la Peugeot 208, la nuova generazione in arrivo tra poche settimane e che già include la versione elettrica e-208. Nella cerimonia di consegna del premio, al Salone d’Onore del Castello del Valentino, “la Nuova Peugeot 208 ha dimostrato come il design possa svolgere un ruolo cruciale per portare a un livello più elevato una piccola automobile tradizionale”.