Idee arredo

Porta il mare in casa: ecco tante idee per sentirti un po' in vacanza

Voglia di spiaggia, sole e relax? ecco qualche suggerimento utile per sentirti quasi sulla sabbia anche con un budget piccolissimo

© istockphoto

Caldo, voglia di evasione e soprattutto un desiderio incontenibile di tuffarsi tra le onde. Se le vacanze sono ancora troppo lontane e il mare sembra un miraggio irraggiungibile, scopri come ricreare un'atmosfera dal sapore marinaro anche tra le pareti domestiche.

Bianco, bianco, bianco: la nuance per eccellenza quando si parla di mare, non è il blu, ma il bianco! Sarà perché ricorda il colore delle vele delle imbarcazioni, sarà perché si associa alla freschezza e alla luminosità, se qualcosa vogliamo fare possiamo cominciare proprio da qui. Divani bianchi, pareti chiare e travi in rovere sbiancato sono un must per la casa che vuole proporsi in veste marina. Gli abbinamenti in questo caso sono facili, ma mai banali: si va dai beige agli azzurri, per arrivare sino al blu notte e ai turchesi: non si sbaglia mai.

Mettiti in riga: le righe sono un classico, che non smette di piacere e che continua a rinnovarsi regalando sempre un'aria di novità in casa. Tessuti in cotone, o anche in lino pesante, sono perfetti per i rivestimenti dei divani o delle poltrone che accolgono gli ospiti e si concedono al relax. Le tendenze più moderne amano le righe sottili e i colori tenui, per un effetto mai troppo vistoso, ma elegante e sobrio.

Stelle o conchiglie? la risposta giusta è: entrambe! Raccolte nei nostri viaggi o anche solo in una normale passeggiata sulla battigia, acquistate nei mercatini locali o riprodotte in vetro o plastica, conchiglie e stelle marine rimangono un must nelle case di chi ama il mare. Raccolte in barattoli di vetro, incollate a mo' di cornice su specchi e quadri, disposte in centrotavola originali sono sempre bellissime. Poca spesa, tanta resa!

Morbidezza tra le coltri: anche la camera da letto può trasformarsi quasi in una cabina di una barca a vela: bastano cuscini a tema e un copriletto o lenzuola che richiamano l'atmosfera marinara. Blu cobalto, verde smeraldo o anche nelle tonalità della sabbia, non si può sbagliare. Anche in questo caso, il bugdet necessario per dare una nuova veste alla nostra stanza è davvero piccolissimo.

Il mare in tavola: che si tratti di servizi di piatti o di tovaglie, le proposte del mercato sono davvero infinite. Piacciono le ceramiche fatte mano, così come le tovaglie ricamate, ma vanno benissimo anche set di stoviglie in matriali sintetici, purché blu e di design, o di vetro, più semplici da pulire e più ecologici. Le tovagliette all'americana per vestire colazione o cena sono perfette, purché accompagnate da qualche decorazione che ricordi la passione per il mare: piccoli disegni di pesci, o coralli o ancora alghe dalle forme più disparate. La creatività vince sempre.