Abarth, i modelli 2019 protagonisti al Valentino
Nuove 595 esseesse e 124 Spider Rally
Ultima giornata oggi per chi vuol visitare il Salone del Parco Valentino. Lʼevento, giunto alla 5° edizione, si sta ritagliando una fetta sempre più grande nel panorama motoristico italiano, nonostante il venerdì “nero” (per la grandine e la pioggia battente su Torino). Per fortuna né la President Parade di mercoledì sera né i test drive liberi del weekend ne sono stati toccati.
Le nuove Abarth 2019 al Valentino
Nella “sua” Torino il gruppo FCA ci teneva a essere protagonista e lʼha fatto portando lʼAlfa Romeo Tonale, un Suv inedito più piccolo di Stelvio e primo ibrido plug-in del brand; stessa tecnologia per Jeep Renegade plug-in hybrid, ma anche auto elettriche pure come la Fiat Centoventi, ancora però allo stadio di prototipo. Entusiasmanti come sempre le nuove Abarth esposte al Valentino e che vediamo in queste immagini. Novità del 2019 è la Abarth 595 “esseesse”, il cui motore turbo benzina da 180 CV eroga 20 CV più del modello precedente che recava lo stesso nome. Cambiano anche le sospensioni posteriori, ora Koni, lo scarico firmato Akrapovic e sviluppato ad hoc, i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi maggiorati e pinze freno rosse.
Altra bellezza firmata dallo Scorpione è la Abarth 124 Spider Rally 2019. Il motore turbo benzina 1.4 TwinAir da 170 CV è stato modificato, con migliorie nellʼerogazione di coppia e per consentire alla splendida spider di rispettare adesso lo standard Euro 6d. La trasmissione è stata rivista e il Traction Control dispone ora di 4 “mappature” che il pilota può selezionare velocemente e direttamente dal volante.
Il Salone del Parco Valentino si conferma insomma un format nuovo e apprezzato. Il biglietto dʼingresso elettronico è gratuito (va richiesto online) e permette di visitare il parco torinese fino alle ore 24. Lʼedizione 2019 ha visto la presenza di 54 Case automobilistiche, più alcuni importanti brand moto. Due novità hanno caratterizzato questʼedizione: il Focus sulle nuove tecnologie (auto elettriche e ibride e guida autonoma) e lʼassegnazione dei premi Car Design Awards.
SU TGCOM24