Ci sono due buone ragioni per fare una capatina allo stand automobilistico Honda al Parco Valentino di Torino. La prima è CR-V Hybrid, il grande Suv che adesso si propone a listino anche in variante benzina/elettrica; la seconda è dare uno sguardo alla freschezza e al fascino del Suv compatto HR-V. Un modello tutto nuovo quello che si affaccia oggi sul mercato, disponibile anche nellʼinedita versione Sport.
Il nuovo Honda HR-V è un crossover medio di segmento C, con un assetto alto da terra e uno stile deciso e di forte personalità. Il livello Sport vi aggiunge un tocco dinamico significativo, e non soltanto per la motorizzazione turbo 1.5 da 182 CV ‒ che stacca uno 0-100 in 7,8 secondi ‒ ma anche per la caratterizzazione estetica. Honda HR-V Sport si presenta infatti con unʼesclusiva finitura nera a nido dʼape per la griglia frontale, il sottile spoiler frontale, le minigonne laterali e i cerchi in lega da 18 pollici, un irrobustito paraurti posteriore, dove spicca il doppio terminale di scarico. Sospensioni e sterzo sono stati tarati ad hoc.
Ma forse le qualità principali del Suv nipponico stanno allʼinterno, con un abitacolo progettato per ridurre al minimo la rumorosità e i fruscii e, pertanto, aumentando il comfort. Tra le tecnologie particolarmente user, spicca il sistema “Magic Seat” per configurare in varie soluzioni i sedili interni. Di serie Honda Connect, il sistema multimediale che integra le funzioni degli smartphone Apple e Android.
In Italia il nuovo HR-V è disponibile con due motori a benzina e un diesel. I primi sono il 1.5 aspirato da 130 CV e il pari cilindrata turbo da 182 CV, a gasolio invece il 1.6 da 120 CV. Soltanto per i motori a benzina cʼè però lʼopzione del cambio automatico. I prezzi partono da 22.000 euro e la garanzia Honda copre 5 anni e chilometri illimitati. Fino al 30 giugno lʼofferta prevede un anticipo di 5.300 euro e rate da 200 euro per 48 mesi, con saldo o rifinanziamento o restituzione trascorsi i 4 anni.